Lo spirito di avventura ed esplorazione con cui Jeep® Compass 4xe affronta ogni itinerario abbraccia anche il “Grand Tour of Switzerland”, itinerario circolare di oltre 1.600 km nella verde Svizzera.
La propulsione 4xe ibrida plug-in di Jeep Compass 4xe sottolinea la trasformazione dell’originale concetto di capacità offroad, aggiungendo sostenibilità ed efficienza per ancora più divertimento e sicurezza alla guida.
Evoluzione dell’autentico concetto 4x4, la sigla 4xe per Jeep® indica la presenza di un motore benzina turbo e di un motore elettrico posizionato sull'assale posteriore. La presenza di una batteria di trazione da 11,4 kWh porta l'autonomia nella guida 100% elettrica a circa 50 chilometri nel ciclo WLTP, mentre dal lato prestazionale i 180 CV di potenza del motore elettrico (per le versioni Trailhawk e S) diventano ben 240 combinando i 60 CV del motore elettrico. In compenso, fiscalmente ai fini del bollo auto vengono considerati solo i 132 kW del motore benzina. Vantaggio che si somma alle differenti agevolazioni che ogni regione promuove, come l’esenzione del bollo per 5 anni in Piemonte, oppure la riduzione del 50% per 5 anni in Lombardia.
Con 250 Nm di coppia per il motore endotermico e 270 Nm per quello elettrico, l’accelerazione da 0 a 100 km/h viene raggiunta in soli 7,5 secondi. Un dato significativo, che dimostra la nuova soglia di reattività dovuta alla presenza del motore elettrica, con la sua coppia immediatamente fruibile.
Non ci sono solo prestazioni nel carattere di Jeep Compass 4xe, poiché le emissioni medie di CO2 sono tra 44 e 47 g/km (ciclo WLTP), più che sufficienti per garantire, ad esempio, l’accesso gratuito nella milanese Area C. Sempre nella metropoli lombarda, questa soglia di emissioni consente di richiedere un permesso per sostare gratuitamente negli spazi gialli riservati ai residenti, e in quelli blu destinati alla sosta a pagamento.
La propulsione ibrida plug-in conferisce quindi a Jeep Compass 4xe anche convenienza economica, preservando al contempo l’integrità di quello spirito d’avventura che si avverte subito nel salire a bordo, magari anche solo per la quotidiana trasferta verso il lavoro. Nel fine settimana e nel tempo libero si concretizza invece la possibilità di sfruttare al meglio la versatilità di questo SUV dalle reali capacità offroad, che fa sentire al sicuro ogni occupante a prescindere dalle condizioni atmosferiche.
Un esempio concreto è il “Grand Tour of Switzerland”, dove è possibile testare al meglio le potenzialità di Jeep Compass 4xe. Si tratta di un itinerario circolare che si sviluppa per ben 1.643 chilometri toccando le maggiori attrazioni del Paese. Sulla strada troviamo 46 attrazioni, 22 laghi, 5 passi alpini e 13 siti patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Con oltre 200 stazioni per la ricarica elettrica, il viaggio beneficia anche dell’aiuto di una app realizzata sia per IOS, sia per Android. L’app aiuta a pianificare i tempi e le distanze, indica le attrazioni da visitare e guida facilmente lungo il percorso verso i luoghi più belli della Svizzera, riproducendo tutte le informazioni in modalità wireless direttamente sullo schermo di Jeep Compass 4xe.
In ogni caso, sono ben 650 i cartelli stradali predisposti per indicare l’itinerario, che può anche essere percorso a tappe intervallate, comunque con una pianificazione che rende il meglio da aprile ad ottobre, considerando che solo nei mesi estivi è possibile transitare dai passi alpini.
Quei passi che rendono ancora più avvincente la guida di Jeep Compass 4xe, grazie alla proverbiale trazione integrale Jeep con cui affrontare in salita i tornanti più ripidi sfruttando la modalità di guida SPORT, mentre in fase di discesa il modulo di recupero dell’energia provvede a ricaricare la batteria di trazione. Un ciclo virtuoso che sottolinea nuovamente come la sigla 4xe rappresenti un nuovo livello di efficienza e sostenibilità, con cui evolve l’originale carattere offroad del brand Jeep.
Il mercato italiano premia la tecnologia Jeep® 4xe Plug-In Hybrid
Non a caso, secondo l’elaborazione di Dataforce di fine settembre, il brand Jeep continua a dominare il mercato italiano dei veicoli ibridi plug-in (PHEV) con la sua eccezionale gamma 4xe. I dati di settembre dimostrano in modo inequivocabile il successo del marchio nel segmento della mobilità sostenibile. Oltre al consolidamento del primato nel comparto Plug-In Hybrid, Jeep mantiene l’ottavo posto del ranking del mercato italiano con una quota vicina al 4,5%, in crescita rispetto allo stesso mese dello scorso anno. In dettaglio, nel progressivo annuo, Jeep Compass 4xe si conferma il veicolo Plug-In Hybrid in assoluto più venduto nel mercato italiano, ed è anche il C-SUV più venduto considerando tutte le motorizzazioni, sia termiche sia elettrificate.
Commenti
Posta un commento