Passa ai contenuti principali

RISULTATI COMMERCIALI DACIA: +16,7% NEI PRIMI 9 MESI DEL 2023



DACIA consegna 493.511 unità (autovetture + veicoli commerciali) nei primi 9 mesi del 2023, con un incremento del 16,7% rispetto allo stesso periodo del 2022. Nel solo 3° trimestre, DACIA consuntiva 148.124 unità (con volumi in crescita del 2,4% rispetto allo stesso periodo 2022) raggiungendo il migliore risultato dell’anno in termini di quota di mercato.  

I 4 principali modelli del Brand registrano una significativa crescita da inizio anno: Spring +40,6%, Sandero +18,3%, Duster +4,1% e Jogger +76,1%.

La quota di mercato autovetture di DACIA è stabile in Europa nei primi 9 mesi dell’anno, nonostante un mercato in contrazione nel canale delle vendite a privati (mix mercato europeo a privati in calo, dal 44% al 40%).

Nel mercato a privati, DACIA si riconferma sul secondo gradino del podio europeo con una quota di mercato dell’8,4%, in aumento di 0,8 punti rispetto al 2022.

I PRINCIPALI 4 MODELLI SEMPRE IN CRESCITA 

Le vendite di DACIA Sandero totalizzano 199.516 esemplari, in aumento del 18,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Sandero si riconferma primo veicolo venduto a privati in Europa dal 2017.

Con 154.460 unità vendute, DACIA Duster è in crescita del 4,1% rispetto allo stesso periodo del 2022. Si riconferma sul podio europeo dei SUV venduti a privati.

Con 70.932 unità vendute da gennaio a settembre, DACIA Jogger registra una crescita del 76,1% e si posiziona al primo posto del segmento C-Retail, esclusi i SUV.

Con 44.262 esemplari consegnati, Spring registra un aumento del 40,6% rispetto al 2022 e riconferma la sua posizione sul podio dei veicoli elettrici venduti a privati in Europa.

In Europa, DACIA cresce del 19,6%, più di quanto fatto dal mercato (16,9%).

La quota di mercato di DACIA sul mercato delle autovetture è del 4,4%, +0,1 punti rispetto allo stesso periodo del 2022, nonostante un mix canale sfavorevole sul mercato.

Nel core business storico di vendite a privati, DACIA si riconferma sul podio europeo con una quota di mercato dell’8,4%.

In Francia, primo mercato di DACIA, ha immatricolato 118.495 veicoli (autovetture + commerciali) nei primi 9 mesi del 2023, con un aumento del 23,2% rispetto al 2022. La quota di mercato delle autovetture ha raggiunto il 9,1%, con una crescita di 0,5 punti, che consente al Brand di riconfermarsi al 3° posto sul mercato auto francese.

DACIA è il 1° brand in Francia sul mercato delle vendite a privati.  

Sandero è il modello più venduto a privati e il 3° in tutti i canali.  

Spring è al secondo posto del mercato elettrico a privati e in tutti i canali.  

Duster è il SUV più venduto a privati.  

Jogger è il numero 1 delle vendite a privati del segmento C.

In Italia, sono state vendute 66.160 unità (autovetture + veicoli commerciali) nei primi 9 mesi del 2023, con un aumento del 29,3%. La quota di mercato è in crescita di 0,3 punti.

Sul mercato a privati, DACIA si riconferma al 1° posto con una quota del 9,3% e 2 modelli nella Top 3: Sandero n.2 e Duster n.3.  

In Germania, i volumi ammontano a 51.703 unità consegnate (autovetture + veicoli commerciali), in crescita del 25,2% rispetto al 2022. La quota di mercato delle autovetture è in crescita di 0,2 punti.

DACIA si posiziona al 4° posto nel canale delle vendite a privati con 3 modelli nella Top 15.

Sandero è il 3° veicolo più venduto a privati e Duster il 3° SUV nello stesso canale.

Anche la Spagna registra una crescita del 23% con 34.624 unità vendute (autovetture + veicoli commerciali) nei primi 9 mesi del 2023. La quota di mercato è in aumento di 0,2 punti.

Nel canale delle vendite a privati, DACIA si posiziona al 4° posto.

Sandero è il veicolo più venduto sul mercato a privati, ma anche in tutti i canali nei primi 9 mesi dell’anno.

In Romania, il brand registra 36.069 unità consegnate (autovetture + commerciali), +29,2%.

La quota di mercato delle autovetture è in crescita di 3,0 punti rispetto al 2022.

Nel canale delle vendite a privati, la quota di mercato, pari al 40,1%, è in crescita di 4,6 punti.

5 modelli DACIA presidiano la Top 5 delle auto più vendute nel Paese.

4 modelli DACIA si attestano nella Top 5 del mercato delle vendite a privati.

DACIA occupa il 1° posto sul mercato delle vendite a privati.  

Tutti i modelli del brand sono al primo posto nei rispettivi segmenti.

Nel 2023, DACIA ha superato la soglia delle 8 milioni di unità vendute.

Il posizionamento e la strategia del brand DACIA continuano a conquistare i clienti.

L’allestimento Extreme, presentato a inizio 2023, ha riscontrato un grande successo e ora rappresenta 1/3 degli ordini dei clienti.

L’offerta UP&GO risponde alle esigenze dei clienti del Brand: acquistare un’auto nuova con un ottimo equipaggiamento (UP) e tempi di consegna veloci (GO). Sono oltre 100.000 i clienti che hanno già optato per quest’offerta.

La success story di DACIA continua con volumi in aumento del 16,7% nei primi 9 mesi del 2023. Con la sua strategia di costante ridefinizione dell’essenziale, proponendo il miglior rapporto prezzo / prestazioni, il Brand ha saputo conquistare oltre 8 milioni di clienti dal 2004, riconfermandosi sul secondo gradino del podio europeo delle vendite a privati. Siamo molto contenti della fiducia che i nostri clienti ripongono in noi. Xavier MARTINET, Direttore Marketing Vendite e Operazioni di DACIA

Commenti

Post popolari in questo blog

Video 1 Nuova Abarth 600e

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo 

Fiat Fastback Concept

Erede di due dei maggiori successi del Brand - la Fiat Fastback in Brasile e la Fiat Tipo in Medio Oriente e Africa - questa fastback mira a seguirne le orme e ad affermarsi a livello globale in America Latina, Medio Oriente e Africa, e persino in Europa. Questa concept car è realizzata sulla stessa piattaforma modulare e presenta un design sportivo. La Fastback dimostra che FIAT può ulteriormente migliorare il suo impegno nella mobilità sostenibile, ma senza rinunciare alle prestazioni: infatti, grazie al dinamismo della silhouette e alle doti aerodinamiche si possono abbassare i consumi e avere uno stile più moderno e giovane rispetto a molti SUV.

Video 2 Nuova Abarth 600e

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo.

Fiat pick-up concept

FIAT è leader in Sud America dove il pick-up Strada è il veicolo più venduto nel mercato brasiliano. In futuro, questo tipo di veicolo potrà replicare questo successo a livello globale, anche in Europa. Il nuovo concept aggiunge divertimento alla funzionalità e risponde alle necessita dei clienti che hanno riscoperto il valore del tempo libero. Questo concept combina le peculiarità del pick-up con la funzionalità di un LCV e il comfort di un SUV, il tutto con dimensioni adatte alle città di tutto il mondo. Le attività outdoor sono per i nostri clienti molto più di un hobby, uno stile di vita, e questo pick-up è progettato per rispondere al meglio alle loro esigenze.

Nuova Fiat 600 Hybrid 100cv e 136cv

Nuova Fiat 600 Hybrid da 100 kW (136 CV) ora può essere ordinata. La trazione ibrida leggera della nuova variante di combina un motore a benzina con una potenza di 100 kW (136 CV) con un motore elettrico integrato nella trasmissione. Ciò supporta la partenza con ulteriori 21 KW (equivalenti a 29 CV). Questa configurazione ottimizza il sistema di avvio/arresto. In accelerazione, il motore elettrico aiuta il motore a benzina con potenza e coppia aggiuntive, migliorando così l'elasticità alle basse velocità. L'energia immagazzinata nella batteria agli ioni di litio consente inoltre alla nuova Fiat 600 Hybrid di viaggiare in modo completamente elettrico in determinate situazioni di guida. La potenza del motore viene trasferita alle ruote anteriori tramite la trasmissione a doppia frizione di serie. La trasmissione di nuova concezione prevede sei marce e consente cambi di marcia manuali utilizzando i paddle sul volante. La più potente Fiat 600 Hybrid raggiunge una velocità massima d

Fiat Camper Concept

Il concept è il "tuttofare” per eccellenza, un sorta di manifesto di uno stile Dolce Vita perché grazie alle sue caratteristiche punta a riconnette le persone tra loro e con la natura. Questo concept rende omaggio alla "Fun-ctionality" della Panda degli anni '80, richiamando la versatilità di un'auto fatta per la città con le caratteristiche di un SUV e l'anima di una compagna fidata.

Fiat SUV Concept

Il concept è uno spazioso SUV familiare, una sorta di “Giga-Panda”. In linea con il ruolo FIAT di leader della mobilità accessibile, innovativa e sostenibile, il veicolo è un'ulteriore conferma della particolare attenzione che il brand riserva alle esigenze di trasporto delle famiglie. Il concept soddisfa le richieste dei clienti più esigenti in termini di sicurezza, versatilità e design, offrendo spaziosità e robustezza alle famiglie di tutto il mondo. 

Fiat Panda ha superato le 100.000 unità vendute da gennaio

Fiat Panda, oltre ad essere la best-seller in Italia, è la city car più venduta in Europa con più di 100.000 unità consegnate, corrispondenti al 26% di quota nel segmento. Grazie alla sua enorme popolarità, la Panda ha superato le 100.000 unità vendute quest’anno, un traguardo importante. A settembre, questa iconica auto ha raggiunto il 24% di quota di mercato, con un aumento del 4% rispetto allo stesso periodo del 2023, e il 26% su base annua. In Italia, la crescita è stata incredibile, arrivando al 60% su base mensile e al 56% su base annua, consolidando così la sua posizione di leader nel mercato.

La 500e è la city car elettrica più venduta nel segmento, con un 45% di share

La 500e è la city car elettrica più venduta nel segmento, con un 45% di share, ed è la più venduta in Italia, Francia, Germania e Regno Unito tra le EV city car. La Fiat 500e ha confermato essere la city car elettrica più venduta nel suo segmento in Europa, con un market share del 63% a settembre e del 45% su base annua. Il gioiello FIAT è anche in testa alle vendite in Italia con una quota del 29%, in Francia con il 49%, in Germania con il 48% e nel Regno Unito, dove ha la quota di mercato più alta, con un incredibile 80% sempre tra le EV city car.

Nuovo Fiat Ulysse Diesel

Se sul sito fiat.it è disponibile il Fiat E-Ulysse (quindi elettrico),  sul sito fiatprofessional.it (sezione configura e ordina) il Fiat Ulysse, quindi la versione familiare del Fiat Scudo, è disponibile anche con motore diesel 2.0 BlueHdi 180cv AT8, con un prezzo di listino che parte da 41.500€ (IVA, IPT e messa in strada esclusa). Fiat Ulysse ha segnato il ritorno del Marchio nel segmento dei Veicoli Multiuso in Europa. La sua modularità degli interni lo rendono il veicolo ideale per i servizi di trasporto alberghiero, taxi, trasferimenti e uso familiare poiché soddisfa ogni esigenza di guida sia cittadina che extraurbana. Si distingue inoltre per la sua compattezza ai vertici della categoria, garantendo piena libertà di movimento. L'Ulysse è dotato di un nuovo frontale con la nuova firma del marchio, fari full eco LED e un abitacolo rinnovato con un nuovo volante con controlli integrati per ADAS, radio e telefono cellulare. Il cruscotto presenta una nuova gamma di Infotainment,