Passa ai contenuti principali

Jeep® al raduno internazionale 4x4 “Città di Gradisca”



Il brand che sta riscuotendo in Italia un grande successo nel mercato delle vetture ibride ricaricabili partecipa alla 36esima edizione dello storico evento dedicato all'off-road ed è la marca con il maggior numero di appassionati al via: ben 182 equipaggi


 


Torino, 31 gennaio 2024 - Dal 2 al 4 febbraio si svolgerà il 36esimo raduno internazionale 4x4 “Città di Gradisca”, l’evento che richiama appassionati di fuoristrada da tutta Europa. Nato nel 1985 a Gradisca d'Isonzo (GO), il raduno si è affermato negli anni conquistando un crescente numero di partecipanti tanto da toccare picchi vicini alle 1000 vetture iscritte. Chiuse da tempo le iscrizioni per “sold out”, il ruolo preponderante tra i veicoli partecipanti va proprio al brand Jeep® con 182 equipaggi al via.

Il fuoristrada a Gradisca è da sempre sinonimo di sport, turismo, avventura e gastronomia, il tutto immerso in un contesto ambientale e ricco di natura che propone a fuoristradisti, provenienti da tutta la Mitteleuropa, un mix di terreni fatto da strade sterrate, piste di bosco, greti di fiumi e torrenti in cui non mancheranno guadi tra le acque cristalline che scendono dalle montagne tra Italia e Slovenia.


 


Il nuovo 4x4 secondo Jeep®

Proprio in questo contesto non potevano mancare Jeep e la sua tecnologia 4xe Plug-In Hybrid. La tecnologia ibrida plug-in 4xe equipaggia sia i SUV made in Italy Compass e Renegade, che hanno dato il via al percorso del brand verso la mobilità sostenibile con “emissioni zero” quando si guida in modalità elettrica insieme alla sicurezza all-terrain della trazione eAWD, sia l’icona Wrangler 4xe, l’esemplare Wrangler più potente, efficiente, sostenibile e tecnicamente avanzato mai introdotto in Europa, per culminare con Grand Cherokee 4xe, l’ammiraglia del marchio per la prima volta proposta in versione Plug-In Hybrid. La sigla 4xe definisce il nuovo 4x4 secondo Jeep, con le ineguagliabili prestazioni in fuoristrada che hanno reso la marca un riferimento mondiale espresse però in silenzio, a emissioni zero e in modo ancora più sicuro, divertente e sostenibile.


 


Il programma del raduno internazionale

Il programma inizierà nella giornata di venerdì 2 febbraio con l’arrivo già nella mattinata dei primi partecipanti e il loro posizionamento nella grande piazza centrale di Gradisca. Lo start si abbasserà sabato mattina dopo il taglio inaugurale della manifestazione da parte delle Autorità locali ed il via dato da Miss Friuli-Venezia Giulia. Tutti i fuoristrada saliranno sulla rampa di partenza per la foto di rito. Si partirà, quindi, per il grande tour indicato dal road-book in bilingue, italiano ed inglese, con un semplice tracciato iniziale unico di circa 6 km. che poi si dividerà tra “base” e “classico”. Il primo, riportato sui fogli bianchi, sarà un percorso di un centinaio di chilometri dalle caratteristiche spiccatamente turistiche, indicato ai SUV e ai piloti non particolarmente esperti nella guida off-road. Il tracciato, dalla città isontina, si estenderà verso le zone pianeggianti della pianura friulana e verso il Collio. Si tratta di un percorso scorrevole, privo di accentuate difficoltà e particolarmente indicato anche a chi è alle prime armi nel mondo del 4x4. Gli amanti dell’off-road più tradizionale e classico, com’è nella maggior parte dei casi di chi partecipa al Gradisca, potranno invece optare per i tracciati più impegnativi. Da diversi giorni, tutti i percorsi, sia quello base che quello classico, sono stati bonificati con il taglio degli arbusti sporgenti e ripuliti dalla presenza di qualche materiale non pertinente l’ambiente in modo da rendere bello, pulito ed accogliente tutto il contesto naturale della manifestazione. Molteplici saranno le soste ristoro lungo i percorsi con visite e degustazione dei tradizionali prodotti agresti del Friuli, del Collio e dell’Isontino. Nel tardo pomeriggio è previsto il ritorno a Gradisca d’Isonzo. Nella sala Bergamas ci saranno le premiazioni dei club partecipanti e dei piloti.


 


SUV Jeep 4xe: la gamma di modelli ibridi ricaricabili leader in Italia nel 2023


Renegade e Compass 4xe

Renegade e Compass 4xe offrono una motorizzazione Plug-In Hybrid che associa un propulsore 1.3 turbobenzina da 130 o 180 CV a un’unità elettrica con differenziale integrato, da 60 CV e 250 Nm, per una potenza complessiva di 190 o 240 CV. Grazie all’elettrificazione, Renegade e Compass migliorano ulteriormente le proprie qualità in fuoristrada, per merito dell’elevata coppia motrice assicurata dal motore elettrico e della possibilità di regolarla con estrema precisione nelle fasi di spunto e nella guida off road più impegnativa, quando è necessario un rapporto di trasmissione molto ridotto. Con la nuova tecnologia di trazione elettrica integrale la trazione all’assale posteriore non viene fornita tramite albero di trasmissione ma con motore elettrico dedicato. Questo permette di svincolare i due assi e gestire la coppia erogata in maniera indipendente e migliore rispetto ad un sistema meccanico.


Wrangler 4xe

Wrangler Rubicon esprime l’eccellenza tecnica di Jeep nell’offorad, in termini di manovrabilità, articolazione, angoli caratteristici, altezza da terra, trazione, guado. Offre capacità fuoristradistiche ineguagliabili e racchiude in sé oltre 80 anni di eccellenza ingegneristica 4x4. L’attuale Wrangler 4xe elettrificata è la più performante di sempre con le migliori prestazioni della categoria grazie alla combinazione di un potente motore a combustione anteriore e di una sorprendente propulsione elettrica posteriore che eroga la coppia su richiesta. Utilizza un motore a benzina turbo da 2,0 litri, con una potenza totale di 380 CV e una coppia di 637 Nm, un cambio automatico a 8 rapporti, due motori elettrici e una batteria ad alto voltaggio, che garantisce un’autonomia completamente elettrica fino a 53 km nelle aree urbane e un consumo di carburante di 3,5 l/100 km.


Grand Cherokee 4xe

La nuova Jeep Grand Cherokee 4xe unisce un motore turbo 2,0 litri avanzato a quattro cilindri, due motori elettrici ad alta tensione, un robusto cambio automatico TorqueFlite a 8 velocità e i collaudati sistemi di trazione 4x4 Jeep, con 380 CV e 637 Nm di coppia. In particolare, il pacco batterie da 400 volt è composto da 96 celle agli ioni di litio e garantisce fino a 48 km di autonomia combinata completamente elettrica (che diventano 51 km in città), e un'autonomia totale fino a 700 km.

La nuova Jeep Grand Cherokee 4xe offre capacità che non temono confronti e una rilassante dinamica di guida su strada. Le leggendarie potenzialità off-road sono garantite da due sistemi di trazione integrale: Quadra-Trac II e Quadra-Drive II con differenziale posteriore autobloccante elettronico a slittamento limitato (eLSD), entrambi dotati di una scatola di rinvio attiva che migliora la trazione ripartendo la coppia in modo da agire sulla ruota con maggiore aderenza.

Le esclusive sospensioni pneumatiche Jeep Quadra-Lift, ora con ammortizzazione elettronica adattiva, garantiscono un’altezza da terra e una capacità di guado di assoluto riferimento. Il sistema si adatta automaticamente alle mutevoli condizioni della strada per migliorare comfort, stabilità e controllo; offre fino a 27,5 cm di altezza da terra e 61 cm di capacità di guado.

Lo straordinario sistema di gestione della trazione Selec-Terrain™ consente di scegliere le impostazioni di guida off-road o su strada più adatte per ottimizzare le performance 4x4. Il dispositivo coordina elettronicamente ripartizione di coppia 4x4, sistema di frenata e stabilizzazione, sterzata e sospensioni, oltre che sistema di controllo dell’acceleratore, leva del cambio, scatola di rinvio e controllo della trazione, controllo della stabilità, sistema antibloccaggio (ABS) e reattività dello sterzo.

Il sistema Selec-Terrain offre cinque modalità di guida (Auto, Sport, Rock, Snow, Mud/Sand) per migliorare l’esperienza su qualsiasi tipo di terreno.

Una novità proposta da Jeep® Grand Cherokee 4xe è rappresentata dalla disconnessione dell’asse anteriore. Quando il veicolo avverte che le condizioni della strada non richiedono la trazione integrale, il sistema disconnette automaticamente l’asse anteriore e Grand Cherokee passa alle due ruote motrici, riducendo consumo di carburante e usura della trasmissione dovuta a trascinamento. La trazione integrale viene reinserita automaticamente quando il veicolo ne avverte la necessità.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuova Fiat 600 Hybrid 100 e 136cv

Sabato 18 e domenica 19 maggio si terrà in tutte le concessionarie Fiat in Italia, il porte aperte della nuova Fiat 600 Hybrid. Sarà possibile provare la versione ibrida del nuovo modello, che segue la versione elettrica lanciata nel 2023. Debutta quindi anche la versione ibrida, che sarà lanciata sul mercato il prossimo fine settimana, e sarà disponibile con motore da 100 e 136CV. Equipaggiata con una tecnologia ibrida MHEV "P2", la Nuova Fiat 600 Hybrid offre un’esperienza di guida estremamente fluida e consente ai clienti di vivere anche la mobilità elettrica, non solo quando si viaggia in città a una velocità inferiore a 30 km/h, ma anche su strade urbane ed extraurbane, perfino in autostrada quando il conducente rilascia il pedale dell'acceleratore in condizioni stabili o in discesa. I vantaggi di questa tecnologia sono minori emissioni e più rispetto per l’ambiente, meno inquinamento acustico, più comfort e divertimento. Ad esempio, in condizioni di guida normali,

Lancia torna in Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi

Oggi Lancia scrive un nuovo capitolo del proprio piano di rinascimento, entrando nei primi mercati europei: Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi. La nuova Lancia Ypsilon sarà la prima vettura della nuova era del marchio, disponibile nei due mercati a partire da giugno, nelle versioni elettrica e ibrida. Per il ritorno del marchio in questi Paesi, Lancia sarà supportata da una forza vendita dedicata e certificata, che opererà in una rete completamente nuova, formata da 9 nuovi showrooms in Belgio, 6 nuovi showrooms nei Paesi Bassi e 1 showroom in Lussemburgo, con rispettivamente 12, 6 e 1 punti di assistenza post-vendita. Nuova Lancia Ypsilon è supportata da Free2move Charge, un ecosistema completo e integrato che offre la “RICARICA A CASA TUA, SENZA PENSIERI”, semplicità e tranquillità per esigenze di viaggio illimitate, con accesso ad oltre 600.000 punti di ricarica pubblica in Europa. Dopo Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi, Lancia tornerà in Francia e Spagna entro il 2024, e poi in Germ

Leapmotor International è pronta per ampliare la vendita globale dei suoi veicoli elettrici in nove Paesi Europei a partire da settembre 2024 e successivamente in altre regioni chiave

Leapmotor International, un’azienda in quote 51:49 guidata da Stellantis, punta a ridefinire il futuro dei veicoli elettrici attraverso tecnologie innovative e un modello di integrazione verticale onnicomprensivo I piani di sviluppo di Leapmotor International prevedono una rapida crescita, che contribuirà a generare valore sia per Leapmotor sia per Stellantis Leapmotor International inizierà a operare in Europa entro settembre 2024 raggiungendo entro la fine dell’anno i 200 punti vendita, per poi continuare in India & Asia Pacifico, Medio Oriente & Africa e Sud America a partire dal quarto trimestre I modelli T03 e C10 saranno lanciati per primi, con almeno un nuovo veicolo all’anno introdotto nei mercati per i prossimi tre anni La T03 è una vettura compatta elettrica del segmento A, perfetta per l’uso urbano, con un’autonomia WLTP di 265 km e uno spazio interno comparabile a quello di una vettura del segmento B La C10 è un SUV elettrico con dimensioni da segmento D e dotazione

Lancia: Storia di un'Eccellenza Italiana

Nel panorama dell'industria automobilistica italiana, pochi marchi hanno saputo incarnare l'eleganza, l'innovazione e la tradizione come la Lancia. Fondata nel 1906 a Torino da Vincenzo Lancia e Claudio Fogolin, l'azienda ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo dell'automobile, sia sulle piste di gara che sulle strade di tutti i giorni. L'inizio di un'epopea Lancia ha mosso i suoi primi passi nel settore automobilistico con il modello "Tipo 51", lanciato nel 1907. Questa vettura, caratterizzata da un design all'avanguardia e da soluzioni tecniche innovative, ha posto le basi per la reputazione di eccellenza tecnica del marchio. Nel corso degli anni successivi, Lancia ha continuato a stupire il mondo con modelli iconici come la Lambda, la prima auto di serie con struttura portante in acciaio, e la Aurelia, pioniera nell'adozione del cambio automatico. L'eleganza senza tempo Lancia non si è mai limitata a produrre semplici automo

L’evoluzione di un’icona: debutta la nuova Citroën C3

Dopo aver rivoluzionato il mercato con l'introduzione della nuovissima ë-C3 e dell’Elettrico Sociale Citroën, il brand prosegue nella fase di lancio aprendo gli ordini dell'altrettanto nuova C3 equipaggiata con il propulsore 1.2 PureTech S&S da 100 CV. La nuova C3 sostituisce un modello iconico che ha costruito il proprio successo su uno stile inconfondibile e un comfort unico. Ne mantiene le qualità e ne rafforza il carattere accessibile, offrendo però molto di più. Più carattere, con un design moderno e deciso, che inaugura il nuovo linguaggio stilistico di Citroën, e un aspetto mutuato dai codici estetici dei SUV. Più comfort a bordo, con l'adozione delle sospensioni Citroën Advanced Comfort®, a complemento dei sedili Advanced Comfort ridisegnati e del concetto C-Zen lounge sulla plancia. Più spazio e facilità di accesso, pur mantenendo lo stesso ingombro e la stessa agilità. Più accessibilità con design, comfort a bordo e tutte le dotazioni previste a partire da sol

Tecnologia e-Hybrid anche su Jeep Renegade e Compass

Il powertrain e-Hybrid gestisce il sistema di propulsione senza soluzione di continuità, alternando in maniera automatica motore 100% elettrico, ibrido e a combustione interna anche sulle rinnovate Renegade e Compass MY24. I due SUV, dotati di propulsore turbo GSE T4 da 1500 cm3, integrano un gran numero di funzionalità e componenti innovativi, pensati per migliorare efficienza e prestazioni. Il fulcro è rappresentato dal motore GSE T4, un quattro cilindri turbobenzina con ciclo di funzionamento Miller che genera 130 CV e 240 Nm di coppia massima, assicurando potenza ma anche risparmio di carburante. Un altro elemento fondamentale è costituito dal sistema ibrido. Questo integra un meccanismo di frenata intelligente che consente di sfruttare l'energia in fase di decelerazione grazie alla frenata rigenerativa. Il motore è completato da un meccanismo di generazione dell'avviamento azionato a cinghia (Belt Starter Generator, BSG). Questo componente facilita la ripartenza del propul

COLLEZIONE ANTOINE DE SAINT-EXUPÉRY: CON DS AUTOMOBILES, OGNI VIAGGIO DIVENTA UN SOGNO

Umanista, narratore, aviatore, scienziato e artista, Antoine de Saint-Exupéry presta il suo nome alla Collezione 2024 presentata da DS Automobiles. Una maniera per rendergli omaggio in occasione dell'80° anniversario della sua scomparsa. La Collezione Antoine de Saint-Exupéry si compone di tre modelli: DS 3, DS 4 e DS 7. Ispirato ai viaggi e ai racconti di Antoine de Saint-Exupéry, ogni modello mette in mostra l'impegno del team DS DESIGN STUDIO PARIS attraverso rimandi alle opere dell'autore. L'offerta è disponibile con tutte le motorizzazioni proposte per ciascun modello: 100% elettrica, ibrida plug-in, ibrida, benzina e Diesel. Apertura ordini nelle prossime settimane.   “Con la Collezione Antoine de Saint-Exupéry, evochiamo ciò che rappresenta il marchio DS Automobiles: una piccola dose in più di "anima" che fa la differenza. Questa differenza si esprime mediante elementi intangibili: la poesia, la connessione attraverso valori condivisi, un'immagina

Citroën Ë-C4 X svela la storia della Rocca di Angera

Sulla sponda lombarda del lago Maggiore, ad Angera l'omonima Rocca rivendica la sua posizione strategica per il controllo dei traffici e la storia legata alla casata dei Visconti: un itinerario da scoprire a bordo di Citroën Ë-C4 X. Le tecnologie di Citroën Ë-C4 X rimandano alle migliori tradizioni del brand francese, ad iniziare dalle tecnologiche sospensioni, i sedili dal confort avanzato e la possibilità di scelta tra due livelli di potenza in elettrico. Nel mese di aprile, Ë -C4 ed Ë-C4 X hanno ottenuto il primato nel proprio segmento tra i privati, con una segment share del 30,5%, in forte crescita di 26,6 punti percentuali rispetto allo stesso mese dello scorso anno.   La Rocca di Angera prende il nome dall’omonima cittadina che si affaccia sulla sponda lombarda, ed è un autentico punto di riferimento per il lago Maggiore, anche dalla sponda piemontese, dove spicca nella vista da Arona. Ancora oggi in eccellenti condizioni, questo monumento dalla lunga storia ha più di un mot

Anteprima mondiale del nuovo Opel Frontera: SUV Opel completamente elettrico disponibile da circa 29.000 euro in Germania

Anteprima a Istanbul: Florian Huettl, CEO di Opel, presenta per la prima volta al pubblico il nuovo Opel Frontera Prezzi competitivi: il nuovo Opel Frontera Electric sarà disponibile a partire da circa 29.000 euro, il nuovo Opel Frontera Hybrid con tecnologia a 48 volt da circa 24.000 euro (prezzo consigliato IVA inclusa in Germania)1 Il nuovo Opel Frontera in futuro con sette posti   Rüsselsheim/Istanbul. Qualche settimana fa, Opel ha rilasciato le prime immagini del nuovo Opel Frontera; oggi il nuovo SUV compatto, spazioso e confortevole per gli appassionati di vita all’aperto e famiglie festeggia la sua anteprima mondiale. A Istanbul, il CEO di Opel Florian Huettl, insieme a Mark Adams, Vice President Design, e Tobias A. Gubitz, Senior Vice President Product & Pricing, hanno presentato il nuovo Opel Frontera a un pubblico internazionale e a numerosi giornalisti. Allo stesso tempo, i partecipanti hanno ricevuto una anticipazione sui prezzi in Germania, altamente competitivi. Il

Nuovo Opel Frontera

Scelta del cliente: versione elettrica a batteria o efficienti motori ibridi a 48 volt Robusto: silhouette espressiva, Opel Vizor con nuovo Blitz, passaruota pronunciati Interni piacevoli: doppio grande display, speciale caratteristica ergonomica per i sedili anteriori, soluzioni di stivaggio intelligenti Spazio in abbondanza: fino a 1.600 litri di spazio per i bagagli, funzionali barre portatutto opzionali Soluzioni intelligenti: ricarica wireless e proiezione del telefono, porte USB aggiuntive e altro ancora   Opel è all'inizio di un nuovo capitolo della lunga storia di successo dell'azienda: oggi la casa automobilistica di Rüsselsheim ha svelato le prime immagini del nuovo Opel Frontera. Il nuovo SUV divertente e spazioso con il Blitz sarà disponibile fin dall'inizio con motore elettrico a batteria, con la possibilità per i clienti di optare anche per motorizzazioni con tecnologia ibrida a 48 volt. "Con la sua combinazione di design robusto, spazio, soluzioni intell