La nuova Fiat 600 Hybrid è ora ordinabile in Svizzera a partire da 27.490 franchi svizzeri. I primi veicoli arriveranno presso i concessionari locali a giugno. Il nuovo sistema di propulsione combina un motore a benzina da 74 kW (100 CV) con un motore elettrico da 21 kW (29 CV), con un risparmio di carburante e una riduzione delle emissioni fino al 15%.
La Fiat 600 Hybrid è ora ordinabile in Svizzera con prezzi a partire da 27.490 franchi svizzeri. Il nuovo modello combina un motore a benzina con una potenza di 74 kW (100 CV) con un motore elettrico, che fornisce 21 KW (29 CV) aggiuntivi, ad esempio in fase di partenza. Il moderno sistema di trazione consente anche la guida completamente elettrica a basse velocità - manovre di parcheggio, traffico stop & go.
Come la Fiat 600 Electric, la nuova Fiat 600 Hybrid incarna l'anima giovanile del marchio con il suo inconfondibile stile italiano, i dettagli delle dotazioni e la tecnologia innovativa. La carrozzeria a cinque porte presenta le caratteristiche iconiche del design della storica Cinquecento. Al lancio sul mercato, in giugno, saranno disponibili la versione base Cult (da 27.490 franchi), già ben equipaggiata, e la versione La Prima (da 33.990 franchi), equipaggiata in modo pregiato.
La tecnologia di trazione della nuova Fiat 600 Hybrid
Il sistema di trazione della nuova Fiat 600 Hybrid combina due tecnologie. Come motore a combustione viene utilizzato un motore turbo benzina, che produce 74 kW (100 CV) e una coppia massima di 205 Newton metri da una cilindrata di 1,2 litri. L'efficiente motore a tre cilindri è abbinato a un cambio elettrico a doppia frizione di nuova concezione con sei marce, che consente di cambiare manualmente le marce utilizzando le palette al volante. Nella trasmissione è integrato un motore elettrico (avviatore-generatore a cinghia) che supporta il motore a benzina con 21 kW e 55 Nm di coppia aggiuntivi in determinate situazioni di guida.
Questa configurazione ottimizza il sistema start/stop. Il generatore di avviamento a cinghia (RSG) avvia il motore a combustione più rapidamente e con vibrazioni notevolmente inferiori rispetto a un motorino di avviamento convenzionale. In fase di avviamento, il sistema passa quasi impercettibilmente dal funzionamento elettrico a quello a combustione. Il motore elettrico aiuta anche il motore a benzina con potenza e coppia aggiuntive in fase di accelerazione, migliorando così l'elasticità ai bassi regimi.
In frenata, l'RSG funziona come un generatore di energia. L'energia elettrica viene generata attraverso il recupero, che viene utilizzato per caricare la batteria di bordo convenzionale da 12 volt e una batteria supplementare agli ioni di litio (48 volt). In fase di frenata, il consumo di energia del generatore di avviamento a cinghia aumenta e anche l'energia viene recuperata.
L'energia immagazzinata nella seconda batteria consente alla nuova Fiat 600 Hybrid di viaggiare in modalità completamente elettrica in determinate situazioni di guida. A seconda del livello di carica, sono possibili le seguenti modalità di guida:
- e-Creeping: la nuova Fiat 600 Hybrid viaggia senza emissioni a bassa velocità ("velocità di strisciamento"). Quando si rilascia il pedale del freno, il veicolo si mette automaticamente in movimento.
- e-Launch: la nuova Fiat 600 Hybrid parte con la sola energia elettrica.
- e-Queueing: la nuova Fiat 600 Hybrid gestisce il traffico stop & go con il motore a combustione spento.
- e-Parking: la nuova Fiat 600 Hybrid esegue le manovre di parcheggio in modo completamente elettrico.
La motorizzazione mild hybrid della nuova Fiat 600 Hybrid consente la guida puramente elettrica su brevi distanze (fino a un chilometro) o anche in planata senza necessità di energia, disaccoppiando completamente il motore a combustione dalla trasmissione. La transizione quasi impercettibile ed efficiente tra motore a combustione e motore elettrico garantisce un'esperienza di guida armoniosa.
La tecnologia mild hybrid riduce il consumo di carburante e quindi le emissioni fino al 15% rispetto a un motore a combustione pura con cambio automatico.
Design iconico della carrozzeria, ampie dotazioni di sicurezza
L'iconico design della carrozzeria della nuova Fiat 600 Hybrid incarna la filosofia della Dolce Vita, la vita spensierata per cui l'Italia è famosa nel mondo. Anche la verniciatura della carrozzeria contribuisce a questo obiettivo: Sono basate sui colori del sole, del mare, della terra e del cielo.
Il nuovo modello, riconoscibile dalla scritta Hybrid, offre di serie cinque porte e cinque posti. Il bagagliaio ha una capacità di 385 litri, che può essere ampliata fino a 1.256 litri abbattendo il sedile posteriore sdoppiato.
La nuova Fiat 600 Hybrid è dotata di funzioni avanzate di assistenza alla guida e di sicurezza. Sei airbag sono di serie. L'assistente di velocità intelligente mantiene la velocità selezionata, tenendo conto del traffico circostante. L'assistente alla segnaletica stradale informa il conducente di eventuali limiti di velocità. La funzione Autonomous Emergency Braking riconosce anche i ciclisti e i pedoni presenti nell'area antistante il veicolo e attiva automaticamente una manovra di frenata in caso di pericolo. Il Lane Keeping Assist avverte il conducente se il veicolo sembra cambiare corsia involontariamente. L'assistente all'attenzione analizza la concentrazione del conducente e consiglia una pausa, se necessario.
La dotazione di serie comprende il quadro strumenti centrale come monitor TFT con un diametro di sette pollici (17,8 centimetri). Il display del sistema di infotainment ha una diagonale di 10,25 pollici (26 centimetri). Oltre a quattro altoparlanti, il sistema offre anche connessioni USB di tipo A e C. Il sistema di infotainment rende particolarmente facile l'integrazione di smartphone opportunamente equipaggiati con Android AutoTM e Apple CarPlay. È inoltre possibile utilizzare i Servizi Connessi FIAT.
Fiat 600 Hybrid versione di allestimento
La Fiat 600 Hybrid è la versione base del nuovo modello. I sedili sono rivestiti in tessuto nero con monogrammi FIAT in rilievo. Entrambi i sedili anteriori sono riscaldati elettricamente e separati da un bracciolo centrale. Anche il climatizzatore e i sensori di parcheggio posteriori fanno parte della dotazione di serie.
A richiesta, l'equipaggiamento della nuova Fiat 600 Hybrid può essere ampliato con pacchetti preconfigurati. Questi includono, ad esempio, cerchi in lega da 17 pollici o sensori di parcheggio a 360 gradi (Drone View).
Fiat 600 Hybrid La Prima versione di allestimento
La versione top porta il nome di Fiat 600 Hybrid La Prima. Le caratteristiche esterne includono fari full LED, indicatori di direzione a LED, luci diurne a LED, fendinebbia a LED con funzione cornering, luci posteriori a LED ed eleganti cerchi in lega da 18 pollici. Accenti cromati, vetri posteriori oscurati e il terminale cromato dell'impianto di scarico completano il look esclusivo.
La nuova Fiat 600 Hybrid La Prima vizia anche gli interni con caratteristiche eccezionali. L'illuminazione ambientale, particolarmente sofisticata, crea un'atmosfera unica con un massimo di 64 combinazioni di colori. Per un comfort ancora maggiore, il sedile del conducente è dotato di funzione di massaggio. I rivestimenti dei sedili sono in similpelle color avorio e presentano i monogrammi FIAT sulle superfici dei sedili. Anche gli inserti della plancia sono di colore avorio.
Il sistema di infotainment della nuova Fiat 600 Hybrid La Prima è stato ampliato con un sistema di navigazione. Sei altoparlanti garantiscono un suono particolarmente ricco. Gli smartphone, opportunamente equipaggiati, possono essere ricaricati in modalità wireless. Il tunnel centrale, dotato di un cuscino di copertura individuale e di portabicchieri flessibili, offre ancora più spazio per gli oggetti personali.
La gamma di sistemi elettronici di assistenza alla guida è stata ampliata con i sensori di parcheggio a 360 gradi (Drone View) e la telecamera di retromarcia a 180 gradi, che rendono ancora più sicure le manovre di parcheggio e la guida in condizioni di spazio limitato intorno al veicolo. Il Blind Spot Assist segnala la presenza di altri veicoli che potrebbero non essere visibili negli specchietti retrovisori quando si cambia corsia. Insieme all'assistente agli ingorghi, il sistema di cruise control adattivo consente una guida semi-automatica (livello 2).
La dotazione di serie della nuova Fiat 600 Hybrid La Prima comprende anche il freno di stazionamento elettrico, il portellone posteriore ad azionamento elettrico con funzione vivavoce, il pianale del bagagliaio regolabile, il climatizzatore automatico, il sensore degli abbaglianti e il sistema di avviamento del motore senza chiave (Keyless Go). Il colore della carrozzeria di serie è il vivace arancione Sole d'Italia.
La nuova Fiat 600 Hybrid, i prezzi
Fiat 600 Hybrid 27.490 franchi svizzeri
Fiat 600 Hybrid La Prima 33.990 franchi svizzeri
* Consumi ed emissioni della Fiat 600 Hybrid: Consumo di carburante secondo WLTP (combinato): 5,1 l/100 km; emissioni di CO2 (combinate): 114-110 g/km]
Commenti
Posta un commento