Passa ai contenuti principali

Al via la 1000 Miglia 2024 di Alfa Romeo



Riparte oggi da Brescia la carovana della corsa “più bella del mondo”, la 42esima edizione della 1000 Miglia, la celebre gara di regolarità per auto d’epoca prodotte fino al 1957.

Alfa Romeo prende parte alla “classica” bresciana con 2 gioielli della sua collezione museale: La 1900 Sport Spider (1954) condotta da Nicola Larini, campione del DTM 1993 insieme al navigatore Luca Ciucci e la 1900C Super Sprint (1956) che vedrà alternarsi al volante il giornalista dall’anima classica Andrea Farina insieme a Davide Cironi, personalità del motorismo più emozionale.

Le due rarità d'epoca saranno accompagnate dal debutto dinamico della nuova sportiva compatta Alfa Romeo Junior e dalle esclusive Giulia e Stelvio Quadrifoglio Super Sport, che rendono omaggio alla prima vittoria dell’Alfa Romeo alla 1000 Miglia del 1928 con la 6C 1500 Super Sport.

Alfa Romeo racconta la sua “Digital 8 bit”: vivi l’avventurosa 1000Miglia sui canali social ufficiali di Alfa Romeo.

Alfa Romeo rivive la gara insieme ai suoi fans con una campagna digital del tutto nuova che si ispira ai video games 8-bit, con stili e meccaniche del retrogaming.

 


Dopo aver superato le consuete verifiche sportive e tecniche, prende via oggi la 42esima edizione della 1000 Miglia. La prova di regolarità per auto d’epoca quest’anno coinvolgerà più di 400 vetture, di cui oltre 50 del Marchio Alfa Romeo, facendone di fatto la compagine più numerosa e simbolo indiscusso del motorismo sportivo italiano. Protagoniste di questa competizione, due preziosi esemplari della collezione storica Alfa Romeo, normalmente in mostra presso il Museo di Arese: la 1900 Sport Spider del 1954 e la 1900 Super Sprint del 1956.

La prima vettura è affidata a Nicola Larini, campione del DTM 1993 con Alfa Romeo 155 V6 TI, e il suo navigatore Luca Ciucci. Di certo il ritorno di Larini alle corse con Alfa Romeo regalerà forti emozioni a tutti gli appassionati di motorsport e in particolare agli Alfisti, che ne ricordano le sue imprese nella categoria Turismo negli anni ‘90. E con lo stesso entusiasmo sarà accolta la 1900 Super Sprint del 1956, che darà il meglio di sé sotto la guida di Andrea Farina, giornalista ed esperto di auto storiche, e di Davide Cironi, influencer e youtuber appassionato di motori.


Le due rarità d'epoca saranno accompagnate dalle nuove Giulia e Stelvio Quadrifoglio Super Sport, la serie speciale e limitata che il marchio ha dedicato alla prima vittoria dell’Alfa Romeo alla 1000 Miglia del 1928 con la 6C 1500 Super Sport. Inoltre, per la prima volta in dinamica, il pubblico potrà ammirare Alfa Romeo Junior, la nuova compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento di mercato più grande d’Europa. È la migliore dimostrazione del fil rouge che da sempre lega le auto del passato e quelle di attuale produzione del Biscione, all’insegna di quell’attitudine innata alla sportività, intesa come esperienza di guida coinvolgente nella quotidianità, che dal 1910 anima il brand italiano e appassiona la tribe Alfa Romeo in tutto il mondo.


 


Per vivere la gara insieme ai suoi fans Alfa Romeo si ispira ai video games 8-bit.

Con una modalità innovativa che unisce stili e meccaniche del retrogaming, Alfa Romeo coinvolge la sua tribe con una narrazione giornaliera ispirata ai video games 8-bit che hanno appassionato generazioni di gamers. Una modalità del tutto nuova ed inusuale di vivere lo spirito della 1000Miglia. Ma non solo, l’ispirazione ai video giochi anni 90’ strizza l’occhio e porge omaggio a tutti i gamers che riconoscono in Nicola Larini e la sua 155 DTM un eroe delle corse di quegli anni, ed un’icona nei giochi a tema motorsport.


Segui le emozioni della 1000 Miglia sui canali social ufficiali di Alfa Romeo:  


IG: https://www.instagram.com/alfaromeoofficial

TIKTOK: https://www.tiktok.com/@alfaromeo_global

FB: https://www.facebook.com/Alfa.Romeo.cars

LINKEDIN: https://www.linkedin.com/company/alfa-romeo

X: https://x.com/ALFA_ROMEO

 


Il legame indissolubile tra Alfa Romeo e la 1000 Miglia


Tra il 1927 e il 1957, la 1000 Miglia è stata una gara di velocità, per poi diventare dal 1982 una gara di regolarità riservata ai modelli che hanno corso quella agonistica o che sono stati prodotti nello stesso intervallo di tempo. Nel 1928, durante la seconda edizione, Alfa Romeo vinse la classifica individuale e quella a squadre, portando al traguardo tutte le vetture con le quali si era schierata al via. Era infatti il 1° aprile del 1928 quando Giuseppe Campari e Giulio Ramponi conquistarono il gradino più alto del podio con la 6C 1500 Super Sport, uno dei capolavori assoluti di Vittorio Jano, che s'impose per la sua architettura meccanica rivoluzionaria, con testa fissa e sovralimentata. La straordinaria vettura percorse i 1.618 km del tracciato alla ragguardevole media di 84 km/h, centrando così il primo degli 11 successi dell'Alfa Romeo, di cui 7 consecutivi, dal 1932 al 1938: un record che non potrà mai essere battuto e che sancisce l'indissolubile legame tra Alfa Romeo e la 1000 Miglia, due marchi Made in Italy che brillano nel panorama mondiale.


 


Il percorso della 42esima edizione

La 1000 Miglia 2024 ripropone il format antiorario utilizzato nel 2021, ovvero quello che, partendo come sempre da Brescia, passerà da Bergamo, Novara e Vercelli prima di giungere a Torino per il primo traguardo di tappa. Il secondo giorno, il convoglio inizierà la discesa verso sud scollinando le Langhe e attraversando il centro di Acqui Terme per poi fare rotta a Genova, novità assoluta della 1000 Miglia 2024, e proseguendo sulla costa tirrenica fino all’arrivo a Viareggio. Infine, nella terza tappa la corsa virerà verso l’entroterra passando da Lucca e Castiglione della Pescaia, facendo il suo ingresso nel Lazio con il passaggio per Marta, Viterbo e Ronciglione e la conclusione a Roma in via Veneto. Con la quarta tappa gli equipaggi risaliranno fino a Orvieto, Siena, Prato e i passi della Futa e della Raticosa, che precederanno l’arrivo a San Lazzaro di Savena (Bologna). Nell’ultima giornata la leggendaria 1000 Miglia toccherà Ferrara, Bovolone e VillaFranca, poi il Lago di Garda con la Valtenesi e Salò per finire con la classica passerella in Viale Venezia a Brescia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Video 2 Nuova Abarth 600e

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo.

CONCLUSA IN A12 LA GALLERIA CAMPURSONE, LA PRIMA DELLA GRONDA DI GENOVA

Realizzata in poco meno di tre mesi è il simbolo della nuova opera Si è concluso l’altra sera alle 20 lo scavo della galleria Campursone Sud, la prima del Progetto Gronda di Genova. Situata nella parte geograficamente più a levante dell’intera opera in prossimità dello svincolo di Genova Est, in prossimità dell’uscita Genova Est sull’autostrada A12 che da Genova va verso Livorno, fa parte del reticolo delle nuove gallerie previste all’interno del progetto della Gronda. Si estende per circa 105 metri e ha una larghezza finale di 9,5 ml all’interno della quale si trovano due corsie di 3,75 metri oltre a una corsia di emergenza di 2 ml. E’ una galleria a unico fornice che impegna un ammasso roccioso ascrivibile alla formazione del Monte Antola. Per quanto di sviluppo limitato, 105 ml, quindi ben inferiore alle gallerie dell’intera Gronda che hanno una lunghezza complessiva di 50 Km, si tratta di un’opera simbolo per l’intera infrastruttura, e significativa tra quelle propedeutiche del cos...

AUTOSTRADE PER L’ITALIA: NASCE ARGO GALLERIE, LA PIATTAFORMA DATA DRIVEN PER IL MONITORAGGIO DEI TUNNEL DELLA RETE

ENTRO IL 2024 IL PATRIMONIO INFRASTRUTTURALE DI ASPI SARA’ COMPLETAMENTE DIGITALIZZATO Autostrade per l’Italia prosegue il suo impegno per lo sviluppo e l’applicazione di nuove tecnologie sulla rete autostradale per il monitoraggio delle infrastrutture. Argo, la piattaforma di avanguardia del Gruppo già in uso per gli oltre 4000 ponti, viadotti e cavalcavia della rete gestita da Aspi, infatti, oggi può mappare e gestire anche i tunnel autostradali. Con Argo Gallerie, il sistema è stato infatti esteso a 300 tunnel della rete per arrivare a coprire a fine 2024 tutte le 600 gallerie gestite. Entro l’anno, pertanto, tutte le principali infrastrutture della rete di Autostrade per l’Italia potranno dirsi digitalizzate.    Argo Gallerie raccoglie e gestisce in tempo reale i dati strutturali relativi alle singole opere anche grazie al supporto della più recente tecnologia che, per esempio attraverso i rilievi effettuati con il laser scanner, è in grado di creare un gemello digitale d...

Nuovo Fiat Ulysse Diesel

Se sul sito fiat.it è disponibile il Fiat E-Ulysse (quindi elettrico),  sul sito fiatprofessional.it (sezione configura e ordina) il Fiat Ulysse, quindi la versione familiare del Fiat Scudo, è disponibile anche con motore diesel 2.0 BlueHdi 180cv AT8, con un prezzo di listino che parte da 41.500€ (IVA, IPT e messa in strada esclusa). Fiat Ulysse ha segnato il ritorno del Marchio nel segmento dei Veicoli Multiuso in Europa. La sua modularità degli interni lo rendono il veicolo ideale per i servizi di trasporto alberghiero, taxi, trasferimenti e uso familiare poiché soddisfa ogni esigenza di guida sia cittadina che extraurbana. Si distingue inoltre per la sua compattezza ai vertici della categoria, garantendo piena libertà di movimento. L'Ulysse è dotato di un nuovo frontale con la nuova firma del marchio, fari full eco LED e un abitacolo rinnovato con un nuovo volante con controlli integrati per ADAS, radio e telefono cellulare. Il cruscotto presenta una nuova gamma di Infotainment,...

Fiat SUV Concept

Il concept è uno spazioso SUV familiare, una sorta di “Giga-Panda”. In linea con il ruolo FIAT di leader della mobilità accessibile, innovativa e sostenibile, il veicolo è un'ulteriore conferma della particolare attenzione che il brand riserva alle esigenze di trasporto delle famiglie. Il concept soddisfa le richieste dei clienti più esigenti in termini di sicurezza, versatilità e design, offrendo spaziosità e robustezza alle famiglie di tutto il mondo. 

Video 1 Nuova Abarth 600e

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo 

Fiat pick-up concept

FIAT è leader in Sud America dove il pick-up Strada è il veicolo più venduto nel mercato brasiliano. In futuro, questo tipo di veicolo potrà replicare questo successo a livello globale, anche in Europa. Il nuovo concept aggiunge divertimento alla funzionalità e risponde alle necessita dei clienti che hanno riscoperto il valore del tempo libero. Questo concept combina le peculiarità del pick-up con la funzionalità di un LCV e il comfort di un SUV, il tutto con dimensioni adatte alle città di tutto il mondo. Le attività outdoor sono per i nostri clienti molto più di un hobby, uno stile di vita, e questo pick-up è progettato per rispondere al meglio alle loro esigenze.

Fiat Fastback Concept

Erede di due dei maggiori successi del Brand - la Fiat Fastback in Brasile e la Fiat Tipo in Medio Oriente e Africa - questa fastback mira a seguirne le orme e ad affermarsi a livello globale in America Latina, Medio Oriente e Africa, e persino in Europa. Questa concept car è realizzata sulla stessa piattaforma modulare e presenta un design sportivo. La Fastback dimostra che FIAT può ulteriormente migliorare il suo impegno nella mobilità sostenibile, ma senza rinunciare alle prestazioni: infatti, grazie al dinamismo della silhouette e alle doti aerodinamiche si possono abbassare i consumi e avere uno stile più moderno e giovane rispetto a molti SUV.

Fiat Camper Concept

Il concept è il "tuttofare” per eccellenza, un sorta di manifesto di uno stile Dolce Vita perché grazie alle sue caratteristiche punta a riconnette le persone tra loro e con la natura. Questo concept rende omaggio alla "Fun-ctionality" della Panda degli anni '80, richiamando la versatilità di un'auto fatta per la città con le caratteristiche di un SUV e l'anima di una compagna fidata.

Fiat Topolino ha dominato il mercato dei quadricicli elettrici in Italia raggiungendo una quota del 47%

A partire dalla prima consegna ai clienti - a luglio - la Topolino è leader del settore dei quadricicli elettrici in Italia, con una quota complessiva del 47%. A partire dalla prima consegna ai clienti a luglio, Fiat Topolino ha dominato il mercato dei quadricicli elettrici in Italia raggiungendo una quota del 47%. Allargando all’intero mercato dei quadricicli, la quota è del 28%. FIAT continua la sua missione di sviluppare una mobilità sostenibile per le città dove la guida elettrica diventa facile e accessibile a tutti.