Passa ai contenuti principali

“Il lato oscuro della sportività”: i modelli Super Sport di Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio



I modelli speciali limitati Super Sport delle versioni Quadrifoglio dell'Alfa Romeo Giulia e dell'Alfa Romeo Stelvio si rivolgono ai collezionisti.


L'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport sarà costruita solo 275 volte, l'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio Super Sport solo 175 volte - solo pochi esemplari sono ancora disponibili in Germania.


I punti salienti dell'equipaggiamento includono un logo Quadrifoglio nero, componenti aggiuntivi in ​​fibra di carbonio e sedili sportivi nel design VELOCE.


L'Alfa Romeo 6C 1500 Super Sport del 1928, vincitrice della Mille Miglia, dà il nome agli esclusivi modelli speciali; L'edizione di quest'anno è stata accompagnata dagli attuali modelli speciali Super Sport.


“Il lato oscuro della sportività” - così Alfa Romeo caratterizza la propria serie speciale di modelli Quadrifoglio per Giulia e Stelvio. Verranno prodotte solo 275 esemplari dell'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport. Il numero delle Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio Super Sport è limitato a 175. Ci sono ancora alcuni esemplari disponibili per il mercato tedesco, quindi gli appassionati di modelli speciali esclusivi e del marchio Alfa Romeo non dovrebbero esitare a lungo.


L'Alfa Romeo è il marchio di maggior successo nella storia della Mille Miglia, considerata la corsa su strada più impegnativa del mondo tra il 1927 e il 1957. In omaggio alla prima delle sue undici vittorie, il marchio ha lanciato due esclusivi modelli speciali: Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport e Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio Super Sport che ricordano l'Alfa Romeo 6C 1500 Super Sport, con la stella dei Gran Premi Giuseppe Campari vinse la Mille Miglia nel 1928.


La Mille Miglia si tiene ora ogni anno come rally di uniformità per auto d'epoca sul percorso originale. Anche i modelli storici dell'Alfa Romeo sono regolarmente tra i vincitori di questo evento. Per l'edizione 2024 sono stati accompagnati dai modelli speciali Super Sport per Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio.



L'equipaggiamento dei modelli speciali Super Sport


Fedele al motto “The Dark Side of Sportiness”, la forte personalità dei due modelli speciali si esprime in dettagli di design scuri. Ciò include oltre ai cerchi, anche il rivestimento del tetto e i montanti, i finestrini posteriori oscurati, nonché la scritta specifica del modello e il logo Quadrifoglio di nuova concezione. Per la prima volta nei 100 anni di storia del Quadrifoglio, il colore bianco viene sostituito dal nero per lo sfondo del logo. Il quadrifoglio verde rimane invariato. Il cruscotto, il tunnel centrale e i pannelli delle porte sono realizzati esclusivamente in fibra di carbonio tinta rosso scuro con struttura in rilievo aperta. Il volante sportivo è rivestito in pelle e Alcantara, con cuciture nere ed elementi in fibra di carbonio che aggiungono accenti.


I modelli speciali Super Sport sono equipaggiati in modo particolarmente ricco. I componenti aggiuntivi includono l'impianto di scarico in titanio di Akrapovic® con decorazioni in fibra di carbonio, sedili sportivi nel design VELOCE con goffratura Super Sport, pinze dei freni verniciate di nero con scritta Alfa Romeo e altri dettagli della carrozzeria in fibra di carbonio (ad es. griglia del radiatore e calotte degli specchietti retrovisori esterni ). L'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport monta cerchi in lega leggera da 19 pollici con design CLASSICO. Sull'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio Super Sport sono di serie i cerchi in lega da 21 pollici con design PROTOTIPO.



La tecnologia dei modelli speciali Super Sport


Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport e Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio Super Sport sono alimentate da motori a benzina V6 da 2,9 litri che producono 382 kW (520 CV). Il differenziale meccanico a slittamento limitato Alfa TM Q2 nell'asse posteriore ottimizza la trazione in ogni condizione di guida distribuendo in modo ottimale la coppia all'asse posteriore e garantisce sia alla berlina sportiva Giulia (trazione posteriore) che al performante SUV Stelvio (Alfa™ Q4 trazione integrale). trasferimento ottimale della potenza alla strada. L'utilizzo dell'alluminio per il motore e della fibra di carbonio per l'albero cardanico, lo spoiler e le minigonne laterali garantiscono una dinamica di guida ai massimi livelli.


L'equipaggiamento di serie delle versioni Quadrifoglio dell'Alfa Romeo Giulia e dell'Alfa Romeo Stelvio comprende, tra le altre cose, il telaio attivo Alfa TM Active Suspension, il controllo della dinamica di guida Alfa TM DNA con modalità RACE aggiuntiva e l'impianto frenante ad alte prestazioni dello specialista delle corse Brembo®. L'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio ha anche il cofano in fibra di carbonio e lo splitter anteriore regolabile Alfa TM Active Aero Splitter, anch'esso in fibra di carbonio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Topolino ha dominato il mercato dei quadricicli elettrici in Italia raggiungendo una quota del 47%

A partire dalla prima consegna ai clienti - a luglio - la Topolino è leader del settore dei quadricicli elettrici in Italia, con una quota complessiva del 47%. A partire dalla prima consegna ai clienti a luglio, Fiat Topolino ha dominato il mercato dei quadricicli elettrici in Italia raggiungendo una quota del 47%. Allargando all’intero mercato dei quadricicli, la quota è del 28%. FIAT continua la sua missione di sviluppare una mobilità sostenibile per le città dove la guida elettrica diventa facile e accessibile a tutti.

Nuova Fiat 600 Hybrid 100cv e 136cv

Nuova Fiat 600 Hybrid da 100 kW (136 CV) ora può essere ordinata. La trazione ibrida leggera della nuova variante di combina un motore a benzina con una potenza di 100 kW (136 CV) con un motore elettrico integrato nella trasmissione. Ciò supporta la partenza con ulteriori 21 KW (equivalenti a 29 CV). Questa configurazione ottimizza il sistema di avvio/arresto. In accelerazione, il motore elettrico aiuta il motore a benzina con potenza e coppia aggiuntive, migliorando così l'elasticità alle basse velocità. L'energia immagazzinata nella batteria agli ioni di litio consente inoltre alla nuova Fiat 600 Hybrid di viaggiare in modo completamente elettrico in determinate situazioni di guida. La potenza del motore viene trasferita alle ruote anteriori tramite la trasmissione a doppia frizione di serie. La trasmissione di nuova concezione prevede sei marce e consente cambi di marcia manuali utilizzando i paddle sul volante. La più potente Fiat 600 Hybrid raggiunge una velocità massima d

La 500e è la city car elettrica più venduta nel segmento, con un 45% di share

La 500e è la city car elettrica più venduta nel segmento, con un 45% di share, ed è la più venduta in Italia, Francia, Germania e Regno Unito tra le EV city car. La Fiat 500e ha confermato essere la city car elettrica più venduta nel suo segmento in Europa, con un market share del 63% a settembre e del 45% su base annua. Il gioiello FIAT è anche in testa alle vendite in Italia con una quota del 29%, in Francia con il 49%, in Germania con il 48% e nel Regno Unito, dove ha la quota di mercato più alta, con un incredibile 80% sempre tra le EV city car.

Grande Panda: il nuovo modello globale di FIAT

FIAT Grande Panda, primogenita della nuova famiglia ispirata alla Panda degli anni '80, un’auto compatta che risponde alle esigenze dei clienti di tutto il mondo. Fiat Grande Panda è il primo modello di una nuova gamma globale basata su una piattaforma multi-energy. Con questo nuovo modello inizia il passaggio del marchio FIAT da una produzione locale a una offerta globale sviluppata da una piattaforma comune. La Grande Panda arriverà prima in Europa, Medio Oriente e Africa e sarà disponibile nelle versioni elettrica e ibrida. La Grande Panda si presenta come un veicolo del segmento B sotto i 4 metri di lunghezza, con linee semplici e uno spazio a bordo ben organizzato per cinque passeggeri grazie al volume compatto, perfetto per il confort delle famiglie e della mobilità urbana odierna. FIAT è una delle case automobilistiche in attività più longeve, un brand globale che vanta oltre un secolo di storia e che quest'anno festeggia il suo 125° anniversario. La storia di FIAT è cos

Fiat Panda ha superato le 100.000 unità vendute da gennaio

Fiat Panda, oltre ad essere la best-seller in Italia, è la city car più venduta in Europa con più di 100.000 unità consegnate, corrispondenti al 26% di quota nel segmento. Grazie alla sua enorme popolarità, la Panda ha superato le 100.000 unità vendute quest’anno, un traguardo importante. A settembre, questa iconica auto ha raggiunto il 24% di quota di mercato, con un aumento del 4% rispetto allo stesso periodo del 2023, e il 26% su base annua. In Italia, la crescita è stata incredibile, arrivando al 60% su base mensile e al 56% su base annua, consolidando così la sua posizione di leader nel mercato.

Fiat 500e MIRAFIORI

FIAT presenta una nuova edizione speciale: la Fiat 500e MIRAFIORI. Questo modello celebra i lavoratori e lo stabilimento di Mirafiori cinquant'anni dopo il debutto della 131 Mirafiori nel 1974. Una versione cabrio, offerta con due batterie da 42 kWh o 23,8 kWh, disponibile nella nuova accattivante tinta Celestial Blue, fatta su misura per l'estate italiana e concepita per infondere nella vita di tutti i giorni lo spirito della Dolce Vita. Le dotazioni includono un sistema di guida assistita di livello 2, la navigazione integrata e un sistema di assistenza al parcheggio con visione a 360°. Inoltre, il relax è assicurato da sedili premium soft-touch, una radio touchscreen da 10,25” e un sistema audio premium da 320 watt di JBL. La navigazione integrata, i servizi connessi e i proiettori full-LED migliorano l'esperienza e il confort di guida. I cerchi in lega bruniti da 16'' e i profili cromati aggiungono un tocco di raffinatezza agli interni premium. In un omaggio all

Fiat SUV Concept

Il concept è uno spazioso SUV familiare, una sorta di “Giga-Panda”. In linea con il ruolo FIAT di leader della mobilità accessibile, innovativa e sostenibile, il veicolo è un'ulteriore conferma della particolare attenzione che il brand riserva alle esigenze di trasporto delle famiglie. Il concept soddisfa le richieste dei clienti più esigenti in termini di sicurezza, versatilità e design, offrendo spaziosità e robustezza alle famiglie di tutto il mondo. 

Fiat Fastback Concept

Erede di due dei maggiori successi del Brand - la Fiat Fastback in Brasile e la Fiat Tipo in Medio Oriente e Africa - questa fastback mira a seguirne le orme e ad affermarsi a livello globale in America Latina, Medio Oriente e Africa, e persino in Europa. Questa concept car è realizzata sulla stessa piattaforma modulare e presenta un design sportivo. La Fastback dimostra che FIAT può ulteriormente migliorare il suo impegno nella mobilità sostenibile, ma senza rinunciare alle prestazioni: infatti, grazie al dinamismo della silhouette e alle doti aerodinamiche si possono abbassare i consumi e avere uno stile più moderno e giovane rispetto a molti SUV.

Fiat pick-up concept

FIAT è leader in Sud America dove il pick-up Strada è il veicolo più venduto nel mercato brasiliano. In futuro, questo tipo di veicolo potrà replicare questo successo a livello globale, anche in Europa. Il nuovo concept aggiunge divertimento alla funzionalità e risponde alle necessita dei clienti che hanno riscoperto il valore del tempo libero. Questo concept combina le peculiarità del pick-up con la funzionalità di un LCV e il comfort di un SUV, il tutto con dimensioni adatte alle città di tutto il mondo. Le attività outdoor sono per i nostri clienti molto più di un hobby, uno stile di vita, e questo pick-up è progettato per rispondere al meglio alle loro esigenze.

Fiat Camper Concept

Il concept è il "tuttofare” per eccellenza, un sorta di manifesto di uno stile Dolce Vita perché grazie alle sue caratteristiche punta a riconnette le persone tra loro e con la natura. Questo concept rende omaggio alla "Fun-ctionality" della Panda degli anni '80, richiamando la versatilità di un'auto fatta per la città con le caratteristiche di un SUV e l'anima di una compagna fidata.