L'autostrada A14 Adriatica Bologna-Taranto è il secondo asse autostradale meridiano della penisola italiana, e con i suoi 743,4 km di lunghezza, è la seconda autostrada più lunga d'Italia. Inoltre è un autostrada molto importante e trafficata, soprattutto durante gli esodi estivi, rappresentando una delle autostrade più trafficate nel nostro Paese, soprattutto nel mese di agosto, quando si raggiungono situazioni critiche dovute al traffico intenso.
Per questo motivo, per questa autostrada, è previsto l'ampliamento alla quarta corsia della tratto compreso tra Bologna San Lazzaro (Ponte Rizzoli) e la diramazione per Ravenna. L’ampliamento prevede di allargare la corsia di sorpasso fino a 3.75m, ed introdurre, su entrambi i lati, una corsia aggiuntiva da 3.75 m. L’intervento riguarda circa 27 km della A14.
Sono anche previsti i seguenti nuovi svincoli: nuovo svincolo di Toscanella di Dozza e il nuovo svincolo di Castel Bolognese - Solarolo. L'apertura al traffico è prevista nel 2027.
E' anche prevista la terza corsia più emergenza sulla A14 e sulla Tangenziale di Bologna tra Bologna Borgo Panigale e Bologna San Lazzaro. Il progetto di Passante di Bologna prevede il potenziamento dell’attuale Nodo di Bologna.
Autostrade per l'Italia ha anche presentato il piano di ammodernamento e potenziamento della A14 Adriatica nei tratti presenti nelle regioni Marche e Abruzzo. In queste regioni sono allo studio la 3° corsia tra Porto San Elpidio - Pedaso, una nuova carreggiata sud a 3 corsie con inversione di marcia sulla vecchia carreggiata sud tra Pedaso e Pescara o Vasto. Nuovi caselli di Fano Nord, Potenza Picena, Città Sant'Angelo e Vasto.
Commenti
Posta un commento