Passa ai contenuti principali

IL GRUPPO RENAULT INAUGURA IL NUOVISSIMO RENAULT DESIGN CENTER LATAM



A seguito della presentazione dell’International Game Plan 2027, il Gruppo Renault inaugura un nuovissimo centro design: il Renault Design Center LatAm.

Situato nel complesso industriale Ayrton Senna a Curitiba, in Brasile, il nuovo centro design dispone di impianti all’avanguardia e spazi che promuovono la creatività e l’interattività.

Il Renault Design Center LatAm avrà il compito di sviluppare concept-car e modelli per i mercati latinoamericani e brasiliano, ma anche di contribuire ai progetti mondiali di Renault.

Con il nuovissimo Renault Design Center LatAm, il Gruppo Renault può ora contare su cinque centri di design nel mondo1 per progettare i veicoli del futuro.

Il Gruppo Renault ha appena inaugurato il Renault Design Center LatAm nell’ambito del Complesso Ayrton Senna a São José dos Pinhais a Curitiba, in Brasile. Situato nei pressi dei tre stabilimenti2 del Gruppo, il nuovo centro design permetterà al Gruppo Renault di disporre di uno strumento moderno per progettare i veicoli dedicati ai mercati latinoamericani. Inoltre, consentirà ai designer locali di partecipare ai progetti creativi mondiali di Renault, affiancandosi agli altri 4 centri design del Gruppo a livello mondiale.


Il Renault Design Center LatAm è nato per sostenere la strategia internazionale di Renault. Ci consentirà di incrementare la nostra capacità di sviluppare nuovi modelli per il LatAm, ma anche di contribuire maggiormente ai progetti mondiali. Luiz Fernando Pedrucci, SVP Renault LatAm.


 


Con questa nuova sede preposta alla creazione e all’approfondimento delle ultime tendenze, il Renault Design Center LatAm svolgerà più che mai un ruolo fondamentale nella progettazione dei futuri veicoli per i mercati latinoamericani. Contribuirà anche ai progetti mondiali del Gruppo, partecipando ai concorsi interni di stile per tutti i progetti Renault. Gilles Vidal, VP Design Renault.


Il Gruppo Renault ha potuto contare, dal 2006, su un centro design a San Paolo. Con i nuovi impianti del Renault Design Center LatAm, i designer disporranno ora di una struttura di 1.220 m² dedicata alla creazione; dalla genesi del prodotto, passando per la fase creativa e concettuale del modello, fino al design industriale e all’adattamento alla produzione di serie (bozzetti di interni ed esterni, design di colori e materiali, modellizzazione 3D, immagini generate dal computer a supporto dei progetti di marketing e comunicazione, prototipi fisici), con in particolare:


Indoor Showroom Design: sala interattiva di valutazione dei modelli e dei prototipi dotata di piattaforma rotante a 360º e schermo ad alta definizione da 216” per la presentazione, la modellizzazione e l’analisi dei veicoli 3D su scala 1:1.

Outdoor Showroom Design: area esterna di 500 m2 che consente di valutare in assoluta riservatezza i modelli e i prototipi alla luce del giorno, da diverse angolazioni e distanze, oltre ad aiutare nella scelta dei colori.

Officina di mock-up: spazio dedicato allo sviluppo di prototipi fisici su varie scale per passare dal design 2D al design 3D.

Studio di realtà virtuale: per visualizzare in “tempo reale” le proposte creative in 3D e ad alta definizione.

Creative Lounge: open space progettato per facilitare l’interattività e il brainstorming dei team, in previsione della creazione di concept-car e dello sviluppo dei progetti.  

I designer del Brasile hanno, in particolare, contribuito allo sviluppo di Renault Kardian, che sarà commercializzato dal 2024 e che inaugura la nuova identità visuale di Renault in Brasile. Hanno lavorato anche su Renault Niagara Concept, che preannuncia i futuri modelli di serie che saranno lanciati entro il 2027 al di fuori dell’Europa.


I nuovi impianti consentono ai nostri designer di sviluppare i veicoli end-to-end, ricorrendo a strumentazioni all’avanguardia, in linea con i sistemi più avanzati adottati da Renault nel mondo. Daniel Nozaki, Direttore del Design presso il Renault Design Center LatAm.


Con un posizionamento strategico, il Renault Design Center LatAm garantisce anche un ruolo in termini di Design Sociale. Con la collaborazione dell’Istituto Renault, dà un supporto creativo alle comunità della regione, come l’Associazione Borda Viva che crea una gamma di accessori con gli scarti del processo di produzione, i cui ricavi sono reimmessi nella comunità locale, contribuendo all’economia circolare della regione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Video 2 Nuova Abarth 600e

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo.

CONCLUSA IN A12 LA GALLERIA CAMPURSONE, LA PRIMA DELLA GRONDA DI GENOVA

Realizzata in poco meno di tre mesi è il simbolo della nuova opera Si è concluso l’altra sera alle 20 lo scavo della galleria Campursone Sud, la prima del Progetto Gronda di Genova. Situata nella parte geograficamente più a levante dell’intera opera in prossimità dello svincolo di Genova Est, in prossimità dell’uscita Genova Est sull’autostrada A12 che da Genova va verso Livorno, fa parte del reticolo delle nuove gallerie previste all’interno del progetto della Gronda. Si estende per circa 105 metri e ha una larghezza finale di 9,5 ml all’interno della quale si trovano due corsie di 3,75 metri oltre a una corsia di emergenza di 2 ml. E’ una galleria a unico fornice che impegna un ammasso roccioso ascrivibile alla formazione del Monte Antola. Per quanto di sviluppo limitato, 105 ml, quindi ben inferiore alle gallerie dell’intera Gronda che hanno una lunghezza complessiva di 50 Km, si tratta di un’opera simbolo per l’intera infrastruttura, e significativa tra quelle propedeutiche del cos...

AUTOSTRADE PER L’ITALIA: NASCE ARGO GALLERIE, LA PIATTAFORMA DATA DRIVEN PER IL MONITORAGGIO DEI TUNNEL DELLA RETE

ENTRO IL 2024 IL PATRIMONIO INFRASTRUTTURALE DI ASPI SARA’ COMPLETAMENTE DIGITALIZZATO Autostrade per l’Italia prosegue il suo impegno per lo sviluppo e l’applicazione di nuove tecnologie sulla rete autostradale per il monitoraggio delle infrastrutture. Argo, la piattaforma di avanguardia del Gruppo già in uso per gli oltre 4000 ponti, viadotti e cavalcavia della rete gestita da Aspi, infatti, oggi può mappare e gestire anche i tunnel autostradali. Con Argo Gallerie, il sistema è stato infatti esteso a 300 tunnel della rete per arrivare a coprire a fine 2024 tutte le 600 gallerie gestite. Entro l’anno, pertanto, tutte le principali infrastrutture della rete di Autostrade per l’Italia potranno dirsi digitalizzate.    Argo Gallerie raccoglie e gestisce in tempo reale i dati strutturali relativi alle singole opere anche grazie al supporto della più recente tecnologia che, per esempio attraverso i rilievi effettuati con il laser scanner, è in grado di creare un gemello digitale d...

Nuovo Fiat Ulysse Diesel

Se sul sito fiat.it è disponibile il Fiat E-Ulysse (quindi elettrico),  sul sito fiatprofessional.it (sezione configura e ordina) il Fiat Ulysse, quindi la versione familiare del Fiat Scudo, è disponibile anche con motore diesel 2.0 BlueHdi 180cv AT8, con un prezzo di listino che parte da 41.500€ (IVA, IPT e messa in strada esclusa). Fiat Ulysse ha segnato il ritorno del Marchio nel segmento dei Veicoli Multiuso in Europa. La sua modularità degli interni lo rendono il veicolo ideale per i servizi di trasporto alberghiero, taxi, trasferimenti e uso familiare poiché soddisfa ogni esigenza di guida sia cittadina che extraurbana. Si distingue inoltre per la sua compattezza ai vertici della categoria, garantendo piena libertà di movimento. L'Ulysse è dotato di un nuovo frontale con la nuova firma del marchio, fari full eco LED e un abitacolo rinnovato con un nuovo volante con controlli integrati per ADAS, radio e telefono cellulare. Il cruscotto presenta una nuova gamma di Infotainment,...

Fiat SUV Concept

Il concept è uno spazioso SUV familiare, una sorta di “Giga-Panda”. In linea con il ruolo FIAT di leader della mobilità accessibile, innovativa e sostenibile, il veicolo è un'ulteriore conferma della particolare attenzione che il brand riserva alle esigenze di trasporto delle famiglie. Il concept soddisfa le richieste dei clienti più esigenti in termini di sicurezza, versatilità e design, offrendo spaziosità e robustezza alle famiglie di tutto il mondo. 

Video 1 Nuova Abarth 600e

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo 

Fiat pick-up concept

FIAT è leader in Sud America dove il pick-up Strada è il veicolo più venduto nel mercato brasiliano. In futuro, questo tipo di veicolo potrà replicare questo successo a livello globale, anche in Europa. Il nuovo concept aggiunge divertimento alla funzionalità e risponde alle necessita dei clienti che hanno riscoperto il valore del tempo libero. Questo concept combina le peculiarità del pick-up con la funzionalità di un LCV e il comfort di un SUV, il tutto con dimensioni adatte alle città di tutto il mondo. Le attività outdoor sono per i nostri clienti molto più di un hobby, uno stile di vita, e questo pick-up è progettato per rispondere al meglio alle loro esigenze.

Fiat Fastback Concept

Erede di due dei maggiori successi del Brand - la Fiat Fastback in Brasile e la Fiat Tipo in Medio Oriente e Africa - questa fastback mira a seguirne le orme e ad affermarsi a livello globale in America Latina, Medio Oriente e Africa, e persino in Europa. Questa concept car è realizzata sulla stessa piattaforma modulare e presenta un design sportivo. La Fastback dimostra che FIAT può ulteriormente migliorare il suo impegno nella mobilità sostenibile, ma senza rinunciare alle prestazioni: infatti, grazie al dinamismo della silhouette e alle doti aerodinamiche si possono abbassare i consumi e avere uno stile più moderno e giovane rispetto a molti SUV.

Fiat Camper Concept

Il concept è il "tuttofare” per eccellenza, un sorta di manifesto di uno stile Dolce Vita perché grazie alle sue caratteristiche punta a riconnette le persone tra loro e con la natura. Questo concept rende omaggio alla "Fun-ctionality" della Panda degli anni '80, richiamando la versatilità di un'auto fatta per la città con le caratteristiche di un SUV e l'anima di una compagna fidata.

Fiat Topolino ha dominato il mercato dei quadricicli elettrici in Italia raggiungendo una quota del 47%

A partire dalla prima consegna ai clienti - a luglio - la Topolino è leader del settore dei quadricicli elettrici in Italia, con una quota complessiva del 47%. A partire dalla prima consegna ai clienti a luglio, Fiat Topolino ha dominato il mercato dei quadricicli elettrici in Italia raggiungendo una quota del 47%. Allargando all’intero mercato dei quadricicli, la quota è del 28%. FIAT continua la sua missione di sviluppare una mobilità sostenibile per le città dove la guida elettrica diventa facile e accessibile a tutti.