Passa ai contenuti principali

IL GRUPPO RENAULT PREMIA I SUOI DIPENDENTI CON I TROPHÉES DE L’INNOVATION RENAULT FRÈRES 2023



Il Gruppo Renault ha appena assegnato i Trophées de l’Innovation Renault Frères 2023 che premiano gli inventori del Gruppo e rafforzano il ruolo dell’innovazione in azienda.

Quest’anno il concorso è andato ben oltre il dipartimento ingegneria, coinvolgendo tutti i Paesi e tutte le attività che trasformano il Gruppo Renault in un’azienda automobilistica della prossima generazione.

Le innovazioni, forza motrice della Renaulution, sono ovunque: intelligenza artificiale, economia circolare, compliance, connettività, cybersecurity, digitalizzazione, diversità e inclusione, equità, servizi finanziari, ciclo di vita, vita a bordo, processi, raison d’être, qualità di vita, sostenibilità, TCO, materie prime, valore residuo, sicurezza, software, formazione, spazi di lavoro, ecc.

Questa settimana, il Gruppo Renault ha assegnato i Trophées de l’Innovation Renault Frères 2023 in Francia nell’Hangar Y de Meudon, luogo leggendario dell’innovazione aeronautica del XIX e XX secolo. In questa terza edizione, sono stati premiati 10 team che hanno introdotto innovazioni in categorie diverse come Industria, Qualità, Rapporto con i clienti, Tecnologia, “Small & Smart” e Trasformazione.


Composte da dipendenti del Gruppo Renault, le squadre vincitrici si sono distinte tra i 570 team che si erano candidati quest’anno, presentando innovazioni già implementate negli ultimi mesi. I premi sono stati consegnati direttamente da Luca de Meo e dai membri del Top Management del Gruppo.


Renault è nata da un’innovazione introdotta circa 125 anni fa con l’invenzione della trasmissione a presa diretta. Da allora, il Gruppo non ha mai smesso di fare innovazione e, ad oggi, sono oltre 12.000 i brevetti attivi che costituiscono il capitale intellettuale dell’azienda.


Il ritmo con cui vengono introdotte le nuove tecnologie non è mai stato così elevato come negli ultimi anni e l’innovazione sta quindi assumendo un’importanza decisiva. Il Gruppo Renault lo ha capito e per questo stimola i talenti e le iniziative dei dipendenti, con il risultato che i depositi dei brevetti hanno subito una forte accelerazione dal 2021. Posta al centro della Renaulution, l’innovazione è un fattore di fondamentale importanza per costruire il futuro dell’industria automotive e delle nuove mobilità e per garantire la competitività del Gruppo.


L’innovazione non è solo una questione di tecnologia o qualcosa per gli ingegneri. È uno stato d’animo che dobbiamo coltivare in tutta l’azienda, dalle attività industriali al rapporto con i clienti, passando per la qualità, la tecnologia e i processi quotidiani! Alla fine di quest’anno, avremo quasi raddoppiato il numero di brevetti depositati dall’azienda rispetto a due anni fa. Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault


LE INNOVAZIONI PREMIATE PER CATEGORIA

Categoria Tecnologia (3 premi)


Solarbay, tetto panoramico che può opacizzarsi o diventare trasparente on demand. High-tech, “magico” e utile, offre anche protezione termica, maggiore abitabilità in altezza e riduzione di peso.

Pack Sleep 3-in-1 di Dacia. Semplice, amovibile e accessibile, permette di trasformare Dacia Jogger in una vera e propria camera da letto.

Innovazione per ottimizzare il raffreddamento delle batterie dei veicoli ibridi ricorrendo ingegnosamente al refrigerante della climatizzazione.

Categoria Industria


La “Supply Chain Control Tower” garantisce l’approvvigionamento degli stabilimenti visualizzando in tempo reale le posizioni e i contenuti di tutti i camion circolanti tra fornitori e fabbriche in tutti i Paesi. Prevede i rischi di rifornimento connessi a condizioni meteorologiche, traffico, ecc. Suggerisce anche le migliori soluzioni per una maggiore sicurezza di approvvigionamento.


Categoria Qualità


“Confirmation Runs”: nuovi tipi di test su tutti i tipi di strada con un centinaio di collaudatori dipendenti del Gruppo al volante, per individuare gli ultimi assi di miglioramento affinché i veicoli siano al top al momento del lancio in termini di piacere di guida, qualità e affidabilità.


Categoria Rapporto con i clienti


Plug Inn è la App che mette in contatto i conducenti dei veicoli elettrici con i proprietari delle colonnine di ricarica private per offrire il più ampio accesso alle infrastrutture di ricarica.


Categoria “Small & Smart”


Utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per convalidare a zero difetti i dispositivi di assistenza alla guida.


Categoria Trasformazione


Nuovo modus operandi che pone gli stabilimenti al centro della gestione collaborativa (stabilimento, ingegneria, rete, post-vendita) dell’incidentologia e della risoluzione degli incidenti dei clienti.


Infine, 2 premi speciali sono stati consegnati da Luca de Meo


Il primo per un’iniziativa individuale che consiste nello sviluppo di uno strumento industriale per il posizionamento istantaneo, simultaneo e preciso dei 48 fili degli statori elettrici.

Il secondo per un’innovazione del processo di verniciatura dei veicoli bi-tono, che consente di ridurre considerevolmente l’utilizzo di alcuni materiali (plastiche e nastri di protezione) e ridurre i rifiuti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuova Fiat 600 Hybrid 100 e 136cv

Sabato 18 e domenica 19 maggio si terrà in tutte le concessionarie Fiat in Italia, il porte aperte della nuova Fiat 600 Hybrid. Sarà possibile provare la versione ibrida del nuovo modello, che segue la versione elettrica lanciata nel 2023. Debutta quindi anche la versione ibrida, che sarà lanciata sul mercato il prossimo fine settimana, e sarà disponibile con motore da 100 e 136CV. Equipaggiata con una tecnologia ibrida MHEV "P2", la Nuova Fiat 600 Hybrid offre un’esperienza di guida estremamente fluida e consente ai clienti di vivere anche la mobilità elettrica, non solo quando si viaggia in città a una velocità inferiore a 30 km/h, ma anche su strade urbane ed extraurbane, perfino in autostrada quando il conducente rilascia il pedale dell'acceleratore in condizioni stabili o in discesa. I vantaggi di questa tecnologia sono minori emissioni e più rispetto per l’ambiente, meno inquinamento acustico, più comfort e divertimento. Ad esempio, in condizioni di guida normali,

Lancia torna in Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi

Oggi Lancia scrive un nuovo capitolo del proprio piano di rinascimento, entrando nei primi mercati europei: Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi. La nuova Lancia Ypsilon sarà la prima vettura della nuova era del marchio, disponibile nei due mercati a partire da giugno, nelle versioni elettrica e ibrida. Per il ritorno del marchio in questi Paesi, Lancia sarà supportata da una forza vendita dedicata e certificata, che opererà in una rete completamente nuova, formata da 9 nuovi showrooms in Belgio, 6 nuovi showrooms nei Paesi Bassi e 1 showroom in Lussemburgo, con rispettivamente 12, 6 e 1 punti di assistenza post-vendita. Nuova Lancia Ypsilon è supportata da Free2move Charge, un ecosistema completo e integrato che offre la “RICARICA A CASA TUA, SENZA PENSIERI”, semplicità e tranquillità per esigenze di viaggio illimitate, con accesso ad oltre 600.000 punti di ricarica pubblica in Europa. Dopo Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi, Lancia tornerà in Francia e Spagna entro il 2024, e poi in Germ

Leapmotor International è pronta per ampliare la vendita globale dei suoi veicoli elettrici in nove Paesi Europei a partire da settembre 2024 e successivamente in altre regioni chiave

Leapmotor International, un’azienda in quote 51:49 guidata da Stellantis, punta a ridefinire il futuro dei veicoli elettrici attraverso tecnologie innovative e un modello di integrazione verticale onnicomprensivo I piani di sviluppo di Leapmotor International prevedono una rapida crescita, che contribuirà a generare valore sia per Leapmotor sia per Stellantis Leapmotor International inizierà a operare in Europa entro settembre 2024 raggiungendo entro la fine dell’anno i 200 punti vendita, per poi continuare in India & Asia Pacifico, Medio Oriente & Africa e Sud America a partire dal quarto trimestre I modelli T03 e C10 saranno lanciati per primi, con almeno un nuovo veicolo all’anno introdotto nei mercati per i prossimi tre anni La T03 è una vettura compatta elettrica del segmento A, perfetta per l’uso urbano, con un’autonomia WLTP di 265 km e uno spazio interno comparabile a quello di una vettura del segmento B La C10 è un SUV elettrico con dimensioni da segmento D e dotazione

Lancia: Storia di un'Eccellenza Italiana

Nel panorama dell'industria automobilistica italiana, pochi marchi hanno saputo incarnare l'eleganza, l'innovazione e la tradizione come la Lancia. Fondata nel 1906 a Torino da Vincenzo Lancia e Claudio Fogolin, l'azienda ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo dell'automobile, sia sulle piste di gara che sulle strade di tutti i giorni. L'inizio di un'epopea Lancia ha mosso i suoi primi passi nel settore automobilistico con il modello "Tipo 51", lanciato nel 1907. Questa vettura, caratterizzata da un design all'avanguardia e da soluzioni tecniche innovative, ha posto le basi per la reputazione di eccellenza tecnica del marchio. Nel corso degli anni successivi, Lancia ha continuato a stupire il mondo con modelli iconici come la Lambda, la prima auto di serie con struttura portante in acciaio, e la Aurelia, pioniera nell'adozione del cambio automatico. L'eleganza senza tempo Lancia non si è mai limitata a produrre semplici automo

L’evoluzione di un’icona: debutta la nuova Citroën C3

Dopo aver rivoluzionato il mercato con l'introduzione della nuovissima ë-C3 e dell’Elettrico Sociale Citroën, il brand prosegue nella fase di lancio aprendo gli ordini dell'altrettanto nuova C3 equipaggiata con il propulsore 1.2 PureTech S&S da 100 CV. La nuova C3 sostituisce un modello iconico che ha costruito il proprio successo su uno stile inconfondibile e un comfort unico. Ne mantiene le qualità e ne rafforza il carattere accessibile, offrendo però molto di più. Più carattere, con un design moderno e deciso, che inaugura il nuovo linguaggio stilistico di Citroën, e un aspetto mutuato dai codici estetici dei SUV. Più comfort a bordo, con l'adozione delle sospensioni Citroën Advanced Comfort®, a complemento dei sedili Advanced Comfort ridisegnati e del concetto C-Zen lounge sulla plancia. Più spazio e facilità di accesso, pur mantenendo lo stesso ingombro e la stessa agilità. Più accessibilità con design, comfort a bordo e tutte le dotazioni previste a partire da sol

Tecnologia e-Hybrid anche su Jeep Renegade e Compass

Il powertrain e-Hybrid gestisce il sistema di propulsione senza soluzione di continuità, alternando in maniera automatica motore 100% elettrico, ibrido e a combustione interna anche sulle rinnovate Renegade e Compass MY24. I due SUV, dotati di propulsore turbo GSE T4 da 1500 cm3, integrano un gran numero di funzionalità e componenti innovativi, pensati per migliorare efficienza e prestazioni. Il fulcro è rappresentato dal motore GSE T4, un quattro cilindri turbobenzina con ciclo di funzionamento Miller che genera 130 CV e 240 Nm di coppia massima, assicurando potenza ma anche risparmio di carburante. Un altro elemento fondamentale è costituito dal sistema ibrido. Questo integra un meccanismo di frenata intelligente che consente di sfruttare l'energia in fase di decelerazione grazie alla frenata rigenerativa. Il motore è completato da un meccanismo di generazione dell'avviamento azionato a cinghia (Belt Starter Generator, BSG). Questo componente facilita la ripartenza del propul

COLLEZIONE ANTOINE DE SAINT-EXUPÉRY: CON DS AUTOMOBILES, OGNI VIAGGIO DIVENTA UN SOGNO

Umanista, narratore, aviatore, scienziato e artista, Antoine de Saint-Exupéry presta il suo nome alla Collezione 2024 presentata da DS Automobiles. Una maniera per rendergli omaggio in occasione dell'80° anniversario della sua scomparsa. La Collezione Antoine de Saint-Exupéry si compone di tre modelli: DS 3, DS 4 e DS 7. Ispirato ai viaggi e ai racconti di Antoine de Saint-Exupéry, ogni modello mette in mostra l'impegno del team DS DESIGN STUDIO PARIS attraverso rimandi alle opere dell'autore. L'offerta è disponibile con tutte le motorizzazioni proposte per ciascun modello: 100% elettrica, ibrida plug-in, ibrida, benzina e Diesel. Apertura ordini nelle prossime settimane.   “Con la Collezione Antoine de Saint-Exupéry, evochiamo ciò che rappresenta il marchio DS Automobiles: una piccola dose in più di "anima" che fa la differenza. Questa differenza si esprime mediante elementi intangibili: la poesia, la connessione attraverso valori condivisi, un'immagina

Citroën Ë-C4 X svela la storia della Rocca di Angera

Sulla sponda lombarda del lago Maggiore, ad Angera l'omonima Rocca rivendica la sua posizione strategica per il controllo dei traffici e la storia legata alla casata dei Visconti: un itinerario da scoprire a bordo di Citroën Ë-C4 X. Le tecnologie di Citroën Ë-C4 X rimandano alle migliori tradizioni del brand francese, ad iniziare dalle tecnologiche sospensioni, i sedili dal confort avanzato e la possibilità di scelta tra due livelli di potenza in elettrico. Nel mese di aprile, Ë -C4 ed Ë-C4 X hanno ottenuto il primato nel proprio segmento tra i privati, con una segment share del 30,5%, in forte crescita di 26,6 punti percentuali rispetto allo stesso mese dello scorso anno.   La Rocca di Angera prende il nome dall’omonima cittadina che si affaccia sulla sponda lombarda, ed è un autentico punto di riferimento per il lago Maggiore, anche dalla sponda piemontese, dove spicca nella vista da Arona. Ancora oggi in eccellenti condizioni, questo monumento dalla lunga storia ha più di un mot

Anteprima mondiale del nuovo Opel Frontera: SUV Opel completamente elettrico disponibile da circa 29.000 euro in Germania

Anteprima a Istanbul: Florian Huettl, CEO di Opel, presenta per la prima volta al pubblico il nuovo Opel Frontera Prezzi competitivi: il nuovo Opel Frontera Electric sarà disponibile a partire da circa 29.000 euro, il nuovo Opel Frontera Hybrid con tecnologia a 48 volt da circa 24.000 euro (prezzo consigliato IVA inclusa in Germania)1 Il nuovo Opel Frontera in futuro con sette posti   Rüsselsheim/Istanbul. Qualche settimana fa, Opel ha rilasciato le prime immagini del nuovo Opel Frontera; oggi il nuovo SUV compatto, spazioso e confortevole per gli appassionati di vita all’aperto e famiglie festeggia la sua anteprima mondiale. A Istanbul, il CEO di Opel Florian Huettl, insieme a Mark Adams, Vice President Design, e Tobias A. Gubitz, Senior Vice President Product & Pricing, hanno presentato il nuovo Opel Frontera a un pubblico internazionale e a numerosi giornalisti. Allo stesso tempo, i partecipanti hanno ricevuto una anticipazione sui prezzi in Germania, altamente competitivi. Il

Nuovo Opel Frontera

Scelta del cliente: versione elettrica a batteria o efficienti motori ibridi a 48 volt Robusto: silhouette espressiva, Opel Vizor con nuovo Blitz, passaruota pronunciati Interni piacevoli: doppio grande display, speciale caratteristica ergonomica per i sedili anteriori, soluzioni di stivaggio intelligenti Spazio in abbondanza: fino a 1.600 litri di spazio per i bagagli, funzionali barre portatutto opzionali Soluzioni intelligenti: ricarica wireless e proiezione del telefono, porte USB aggiuntive e altro ancora   Opel è all'inizio di un nuovo capitolo della lunga storia di successo dell'azienda: oggi la casa automobilistica di Rüsselsheim ha svelato le prime immagini del nuovo Opel Frontera. Il nuovo SUV divertente e spazioso con il Blitz sarà disponibile fin dall'inizio con motore elettrico a batteria, con la possibilità per i clienti di optare anche per motorizzazioni con tecnologia ibrida a 48 volt. "Con la sua combinazione di design robusto, spazio, soluzioni intell