Passa ai contenuti principali

SI ALZA IL SIPARIO SULLA FUTURA VETRINA RENAULT SUGLI CHAMPS-ÉLYSÉES



A Parigi, sugli Champs-Élysées, si sta preparando il futuro flagship store della Marca, vetrina mondiale del suo know-how a livello di design e tecnologia.
Il nuovo nome è a immagine e somiglianza di questo spazio rivisitato: le défilé Renault - the carwalk Renault™.
Il digital twin della nuova sede della Marca è già disponibile.

UNA PRESENZA STORICAMENTE STRATEGICA
Pionieristico e visionario, Renault è il primo costruttore ad aver creato uno showroom nel 1910 su Avenue des Champs-Élysées, a Parigi, per ricevere i clienti in occasione del Salone dell’Auto che, a quei tempi, si teneva al Grand Palais.

Da primo showroom a inizio secolo a L’Atelier Renault nel 2000, passando per il Pub Renault del 1962, l’avventura di Renault è storicamente associata alla sua presenza sugli Champs-Élysées che, con il loro prestigio ed attrattiva, sono un forte simbolo strategico per la Marca.

In occasione del rinnovo del contratto di locazione per altri 12 anni, oggi Renault intende rivoluzionare il suo mitico showroom situato nel viale più bello del mondo e sostenere il progetto di ristrutturazione.

Con una media di circa 1,8 milioni di visitatori all’anno, questo simbolo internazionale della Marca sta vivendo ora la quarta trasformazione della sua storia, con la creazione di una nuovissima vetrina d’autore che reinterpreta in modo contemporaneo il concept pionieristico del “lieu à vivre” inaugurato con la sua apertura.

Avvento dei veicoli elettrici, tecnologia di bordo all’avanguardia, nuove mobilità, sostenibilità … il settore automotive sta vivendo una delle più profonde rivoluzioni della sua storia. Noi di Renault siamo orgogliosi dei nostri 125 anni di esperienza e della visione assolutamente umana, appassionata, internazionale e moderna che abbiamo dell’automobile. Per noi è un dovere essere al centro della vita dei clienti. La nostra presenza sugli Champs-Élysées, simbolo di una Francia aperta al mondo, è qualcosa che va da sé e che illustra perfettamente cos’è per noi l’auto del futuro: esperienza, memoria, proiezione, condivisione e stupore. Fabrice Cambolive, Direttore Generale della Marca Renault

UN LUOGO DI VITA MULTIFUNZIONALE
Anche la ristrutturazione di questa sede, pensata per essere un “laboratorio” delle soluzioni di mobilità, dimostra la profonda trasformazione intrapresa dalla Marca nell’ambito del piano strategico Renaulution.

Gli obbiettivi principali sono quelli di offrire uno sguardo diverso sulla mobilità del futuro e consolidare il rapporto esclusivo di Renault con i suoi clienti. In particolare, è qui che sarà ospitata una mostra permanente di 18 veicoli e un’agorà nel centro della struttura, in cui si svolgeranno conferenze, esposizioni temporanee ed eventi in diretta streaming. La Place des Libertés consentirà a Retail Renault Group[1], che prevede di riorganizzare le sue sedi nella capitale francese per il 2030, di proporre ai clienti consegne su misura e presentazioni dei veicoli in anteprima. I clienti avranno la possibilità di ottenere finanziamenti, acquistare o noleggiare veicoli nuovi e usati in loco. Sarà disponibile anche un servizio post-vendita.

I visitatori ritroveranno anche la boutique fisica dei prodotti di merchandising the originals renault store e potranno accedere al ristorante, la cui terrazza sarà riaperta, dando la possibilità di ospitare fino a 154 clienti (all’interno e all’esterno).  

Infine, l’edificio e i suoi spazi potranno essere utilizzati da terzi per l’organizzazione di eventi.

 

UN NUOVO LUOGO SUBLIMATO DA UN NUOVO NOME
Quando lo showroom e il punto di vendita sono stati creati nel 1910, il nome faceva riferimento solo all’indirizzo. I nomi successivi sono stati tutti scelti con cura per sottolineare l’evoluzione dei vari concept rappresentativi della Marca nei rispettivi momenti storici.

Nel 1962 giunge in Europa un nuovo concept rivoluzionario, più incentrato sulla Marca e sulla sua immagine che sui prodotti. Un luogo d’incontro che gira intorno ad una Marca automobilistica, ancora più creativo ed espressivo, pur restando altrettanto moderno e visionario di quello del 1910: nasce così il Pub Renault, che si ispira contemporaneamente al termine francese “publicité” e alla parola inglese “pub”. Inizia, così, l’era delle voitures à vivre. Nel 2000, traendo ispirazione dall’estetica industriale degli anni 1990, il posto viene ribattezzato L’Atelier Renault, riflesso del nuovo slogan pubblicitario: “Renault, creatore di automobili”.

Oggi, Renault reinventa ancora una volta il concept e l’architettura di questo luogo. Il futuro “gioiello” alto di gamma della Marca assume un nuovo nome: Le défilé Renault – the carwalk Renault™.: Un nome che evoca il know-how della Marca e parla del suo obiettivo ambizioso di diventare un luogo di incontro e confronto, per consentire a tutti i visitatori di partecipare al “défilé à vivre” di Renault. Il gioco di parole che si ritrova nella versione inglese del nome (carwalk) fa riferimento alle sfilate di alta moda (catwalk podium). Il logo, pensato per creare un legame diretto con l’architettura, rimanda alla costruzione centrale a spirale, ovale ed organica, che rompe i codici delle esposizioni statiche.

Partire dal virtuale per scoprire il reale
In attesa della riapertura del futuro flagship store, Renault ha sviluppato il suo digital twin con Publicis Sapient, Società di consulenza in trasformazione digitale. Il digital twin si colloca in un mondo virtuale sofisticato che offre infinite possibilità. Pur restando fedele al concept reale ideato dall’architetto e designer Franklin Azzi, si concede alcune libertà artistiche, tra cui una spirale (carwalk) di 14 piani su cui sono presentati  85 modelli Renault.

Il nuovo mondo virtuale ripercorre 125 anni di storia della Marca attraverso un percorso interattivo in cui i visitatori possono spostarsi per scoprire i vari modelli, dai più datati ai più recenti della gamma (Megane E-Tech Electric, Austral E-Tech Full Hybrid, Espace E-Tech Full Hybrid, Nuova Clio, R5 Prototype E-Tech Electric, 4ever Trophy E-Tech Electric e Scenic Vision). Da un menù a tendina si può accedere direttamente al veicolo prescelto.

I visitatori possono anche scoprire in anteprima il futuro ristorante ed entrare nella boutique the originals renault store per acquistare i prodotti di merchandising della Marca.

Tutti possono creare un avatar personalizzato ed interagire con gli altri utenti in chat pubblica o privata  oppure grazie al sistema di microfoni integrato.

Il digital twin è stato sviluppato con una tecnologia all’avanguardia basata sul Pixel Streaming in Unreal Engine. Unreal Engine è il tool di creazione 3D in tempo reale più aperto ed avanzato del mondo, usato per sviluppare videogiochi popolari come Fortnite. Questa tecnologia consente di creare immagini fotorealistiche ed esperienze immersive ultrarealistiche.

Lo scopo del digital twin è diventare la casa di tutte le comunità online grazie alle esperienze offerte a tutti. Questa piattaforma scalabile integrerà diversi sviluppi futuri per coinvolgere gli utenti e creare opportunità commerciali in linea con la strategia web3 della Marca.

Renault affronta ancora una volta la sfida del dialogo tra reale e virtuale. Con questo  digital twin confermiamo la nostra posizione di leader tecnologico e pioniere a livello di esperienze immersive e servizi digitali. Arnaud Belloni, Direttore Marketing Mondo di Renault 

È già possibile accedere al digital twin in tutto il mondo da dispositivi dotati di connessione Internet dall’indirizzo thecarwalkrenault.com oppure con l’apposito QR code.

Sono disponibili diverse lingue: francese, inglese, spagnolo, portoghese, italiano e tedesco.

UNA NUOVA ERA IN UNA VETRINA MODERNIZZATA
La nuova vetrina di Renault nel cuore della capitale francese è stata resa possibile grazie all’architetto e designer francese di fama internazionale Franklin Azzi. Renault ha scelto questo progetto perché riflette gli obiettivi estetici e tecnici della Marca. Dalla progettazione all’implementazione, Franklin Azzi ha adottato un approccio globale, sia a livello di proposta architettonica che di visione del percorso esperienziale del cliente.   

Nel suo studio di Parigi, creato nel 2006, l’architetto sviluppa un approccio trasversale alimentato dall’incrocio di vari punti di vista e discipline, elaborando un’arte di progettare e costruire aperta a tutte le scale e tipologie di spazio. Franklin Azzi si impegna come progettista-costruttore a tutti i livelli della creazione, dalla grande scala fino al minimo dettaglio di produzione, che si tratti di opere pubbliche o private, in Francia o sui mercati internazionali.  

In particolare, egli ha dato nuova vita ad edifici del patrimonio architettonico (Tour d’Argent, Temple), inventato gli spazi di vita e lavoro del futuro (Messager, Toko, The Bureau), rivisitato la pianificazione urbana nel rispetto di quanto già esistente (Halles Alstom a Nantes, Beaupassage per Emerige) e messo a punto strutture smontabili e rimovibili (il padiglione sul tetto delle Galeries Lafayette): tutti luoghi progettati con un approccio sostenibile e contemporaneo al servizio degli utenti.

Franklin Azzi, lungi dall’avere uno stile formale, sviluppa un’architettura minimalista a livello di estetica e massimalista per il funzionalismo amplificato e la qualità ambientale, vantando il ritorno al “buon senso”. Esemplificativa della sua capacità di creare e fare innovazione con il riutilizzo è la nuova Tour Montparnasse, progetto realizzato con la Nouvelle AOM (Franklin Azzi Architecture, Chartier Dalix Architectes e Hardel Le Bihan Architectes), sintesi della sua visione di una città verticale, poco energivora, aperta e resiliente.

Per Renault, Franklin Azzi ha realizzato i 2.000 m² di spazio espositivo aperto al pubblico con un percorso ascendente che forma un anello di 170 metri per accedere ai vari livelli. Quest’architettura, la cui forma è ripresa nel logo, è un chiaro accenno ai circuiti delle gare automobilistiche.

Arredi dal design alto di gamma, illuminazione accurata, materiali sobri e trasparenze, tutto è stato pensato per accostare contemporaneità e tradizione, in modo da offrire dal 2025 un’esperienza inedita del mondo Renault - al tempo stesso completamente aperta, ma intimistica - ai visitatori francesi ed internazionali.

 

Si tratta di offrire un luogo di vita e di esperienza intuitivo, emozionale e fluido per svelare la Marca e proporre una customer journey imperdibile ed indimenticabile in un posto iconico. Spina dorsale del progetto, il carwalk stabilisce il legame tra spazi e programmi, ma anche tra varie epoche. I veicoli che hanno segnato la storia di Renault e quelli che la scriveranno in futuro sono presentati gli uni accanto agli altri, come su una linea del tempo. Il “grande anello” è un oggetto funzionale fortemente tecnico, ma anche intriso di poesia. Caratterizzato da una “strada infinita” che si fonde con il soffitto, incarna simbolicamente l’ambizione di Renault: spingersi sempre oltre in un’incessante ricerca di innovazione. Il particolare concept architettonico incarna i valori di libertà, mobilità e sostenibilità portati avanti dal Gruppo, svelando un luogo unico, dove il concept risalta con forza e chiarezza e dove tutti possono vivere l’esperienza del “Défilé Renault”. Franklin Azzi, architetto e designer  

Carta di identità: le défilé Renault – the carwalk Renault™

 

2.258 m² di superficie
2.000 m² di area espositiva aperta al pubblico
170 metri lineari di carwalk
185 m² di facciata trasparente
Edificio aperto al pubblico di categoria 3
100% accessibile alle persone a mobilità ridotta (pendenza massima 4%)
5 aree visitatori 

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuova Fiat Grande Panda

La Grande Panda segna il ritorno della FIAT sul mercato consumer globale. È stato sviluppato sulla base di 3 pilastri: design italiano, piattaforma globale e rilevanza locale. Sostenibilità, inclusività, semplicità e bellezza sono i valori che hanno dato vita al progetto, mentre il design si ispira all'iconica Panda degli anni '80, il 'blue jean' dell'industria automobilistica, qualcosa di perfetto per ogni occasione e per ogni occasione. occasione. cliente. È quindi un’auto socialmente rilevante, l’auto per tutti. La Grande Panda è letteralmente il clone della prima Panda, rendendola un nuovo veicolo del segmento B, conveniente e adatto alle famiglie. Il prezzo della Grande Panda parte da meno di 25.000 euro per la versione completamente elettrica e da meno di 19.000 euro per quella ibrida. Progettata in Italia presso il Centro Stile FIAT di Torino, la Grande Panda si basa su un'idea semplice: una piattaforma multienergia unica e installabile in qualsiasi parte

Nuova Fiat 500 ibrida

Lo storico stabilimento di Mirafiori sarà il sito produttivo della nuova Fiat 500 Ibrida, un nuovo modello ibrido Made in Italy il cui arrivo è previsto tra la fine del 2025 e l'inizio del 2026. La nuova Fiat 500 Ibrida, il cui debutto è previsto tra la fine del 2025 e l'inizio del 2026, sarà prodotta presso lo storico stabilimento di Mirafiori a Torino. Il modello ibrido affiancherà la tanto apprezzata Fiat 500e, anch'essa progettata, ingegnerizzata, e disegnata a Mirafiori. Questa decisione sottolinea la dedizione del marchio all'innovazione e alla sostenibilità, rafforzando al contempo il profondo legame con le sue radici italiane e il forte ruolo strategico di Mirafiori. Inoltre, FIAT presenta la nuova 500e MIRAFIORI, un'edizione speciale cabrio ed elettrica dedicata esclusivamente all'Italia. Olivier Francois, CEO di FIAT e Global Chief Marketing Officer di Stellantis, ha commentato: “FIAT è orgogliosa di essere portabandiera dell’Italia nel mondo. L’Italia

Fiat Multipla Hybrid Power

La Fiat Multipla Hybrid Power era frutto di un appassionato lavoro di ricerca e sviluppo guidato da motivazioni ecologiche e quindi assomma le migliori tecnologie disponibili all'epoca per garantire obiettivi ambiziosi in termini di riduzioni delle emissioni allo scarico e di consumo di combustibile. Merito della scelta operata dai progettisti di Fiat che hanno sfruttato le possibilità offerte dalla doppia trazione (elettrica e termica) in modo originale ed innovativo per quel periodo. Da un lato, per garantire alla vettura non solo consumi ridotti (6,8 l/100 km contro gli 8,6 fatti registrare nel ciclo combinato dalla stessa vettura equipaggiata con il solo motore termico) ma anche - e soprattutto - emissioni decisamente inferiori: in media del 50% nel funzionamento in modalità ibrida. Dall'altro per assicurare alla vettura una vera flessibilità di impiego. Multipla Fiat Hybrid Power all'occorrenza poteva viaggiare con la spinta del solo motore elettrico. In città, insomma

La mia prossima auto? Renault Clio

Ovviamente non è quella in foto, ma la mia prossima auto sarà la Renault Clio 2023, che andrà a sostituire la mia Fiat Punto Evo My Life 1.3 MJet 75cv, che ormai ha fatto la sua carriera. Eh si, proprio una Renault, visto che Fiat non ha più fatto la Punto e la sua erede, e volendo rimanere in questa categoria, sono stato costretto a rivolgermi l'altro mio marchio preferito: Renault. Sicuramente avrà il motore TCe 90, mentre sono ancora indeciso, e devo fare ancora quattro calcoli su l'allestimento: Evolution o Techno? Il primo è già completo, ma il secondo rende la Clio più interessante, con apertura e avviamento senza chiave ed è anche più bella dal punto di vista estetico: firma luminosa a Led a mezza losanga e cerchi in lega.  Sicuramente prima la proverò in occasione del porte aperte. Per l'ordine comunque se ne parla con l'inizio dell'anno nuovo. Fiat con le sue politiche è capace di perdere anche i sui più fedeli fan e clienti molto importanti. Fiat non mi da

È STATA VARATA UNA BARCA FIAT 500 – E POTRESTI POSSEDERE O FARNE UNA

È stata creata una barca in edizione limitata ispirata all'iconica Fiat 500 "Car 500 Off-Shore" è un vero riflesso dell'artigianato italiano, richiamando il design elegante e la ricca tradizione della Fiat 500 per offrire un nuovo modo innovativo di navigare i mari La barca dispone di due salotti reclinabili, ideali per prendere il sole, e raggiunge velocità fino a 24 miglia all'ora Sono state costruite 500 unità della "Car 500 Off-Shore" e un numero limitato è disponibile anche per l'acquisto Disponibile per il noleggio lungo la Costiera Amalfitana dove puoi anche pagare per avere una proposta di matrimonio   È stata varata una barca ispirata alla Fiat 500 chiamata "Car 500 Off-Shore". L'edizione limitata, unica nel suo genere, presenta tutte le caratteristiche distintive dell'iconica Fiat 500, tuttavia sono replicate con materiali di qualità marina e adattate alla nuova funzionalità.  Ideata dall'imprenditore italiano Antonio

SCENIC E-TECH ELECTRIC, FINALISTA CAR OF THE YEAR 2024

Scenic E-Tech Electric nella short-list delle sette finaliste del premio Car of the Year 2024. Con Scenic, Renault amplia la gamma elettrica, confermando il suo impegno per rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti. Renault è orgogliosa di essere ammessa alla finale del premio europeo Car of the Year 2024. Dopo Austral nel 2022 e Megane E-Tech Electric nel 2021, ora spetta a Scenic E-Tech Electric ritrovarsi nella short-list delle sette finaliste. La giuria, composta da 59 giornalisti di 22 Paesi, ha testato e valutato 28 modelli per giungere ad una short-list di sette veicoli. Il vincitore sarà annunciato il 26 febbraio 2024 al Salone dell’Auto di Ginevra. Scenic è una storia che si scrive da 27 anni. Nato nel 1996, questo modello ha rivoluzionato il mercato, posizionandosi come la prima monovolume compatta della storia automobilistica europea. La prima generazione di Scenic ha ottenuto il prestigioso titolo di Car of the Year nel 1997. Oggi, con una motorizzazione 100 % elett

Fiat 500e Giorgio Armani

In occasione del importante anniversario della FIAT e simbolicamente anche in occasione del compleanno del Maestro Giorgio Armani, è stata annunciata un'importante partnership tra Giorgio Armani e FIAT. I due marchi italiani di fama mondiale, che già avevano collaborato nel 2020 con il lancio di una 500esima unica ed esclusiva, hanno unito le forze per creare quella che potrebbe essere la più bella espressione del Made in Italy su 4 ruote: la 500esima Giorgio Armani. Mai prima d'ora due icone, che rappresentano il design italiano, lo stile, l'artigianato, l'ingegno e il successo in tutto il mondo, si sono unite per creare un vero "instant classic". Come suggerisce lo spot proiettato in anteprima all'evento, si tratta di un'auto da indossare, non da guidare, e un omaggio alla maestria del Centro Stile FIAT e del Centro Stile Armani di Torino. I designer di entrambe le aziende hanno lavorato fianco a fianco per mesi per distillare l'anima di entrambi

Lancia svela in anteprima la Ypsilon HF e la Ypsilon Rally 4 HF e torna nei Rally

Lancia svela in anteprima la Lancia Ypsilon HF, la versione ad alte prestazioni della prima vettura della nuova era del marchio, 100% elettrica e che verrà introdotta sul mercato a maggio 2025. Lancia introdurrà una versione HF per ogni nuovo modello del marchio. Lancia svela in anteprima la Ypsilon Rally 4 HF, annunciando il proprio ritorno nei Rally. Lancia svela in anteprima il logo “LANCIA CORSE HF” che apparirà sulla Ypsilon Rally 4 HF, reinterpretando lo storico logo in chiave contemporanea con una grafica dai caratteri obliqui per esprimere la velocità e mantenendo i colori originali.   “1 vettura, 4 storie. Oggi Lancia racconta 4 storie. La prima è la partnership con Cassina, eccellenza italiana nell’arredamento di alta gamma che contribuisce al posizionamento del marchio nel mercato premium. La seconda è rappresentata da una gamma completa ed elegante, con un’offerta finanziaria che le permette di posizionarsi nel cuore del mercato per offrire un’esclusività di massa. Ma non c

Jeep Avenger è “Auto Europa 2024”: arriva il premio numero undici

Jeep Avenger si è aggiudicata il prestigioso premio “Auto Europa 2024”, giunto alla trentottesima edizione. L’importante riconoscimento è stato assegnato dai soci dell’UIGA, l’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive, coadiuvati da una giuria di opinion leader e da una giuria popolare di appassionati: il primo SUV 100% elettrico del brand Jeep ha prevalso su una platea di 20 nuovi modelli, in quanto migliore auto prodotta e commercializzata in Europa sulla base dei requisiti di innovazione, design, qualità ed economia di esercizio. L’annuale incontro dell’Unione Italiana dei Giornalisti dell’Automotive si è tenuto il 23 e 24 ottobre presso la sede di Bosch Italia a Milano, dove le sette finaliste sono anche state a disposizione dei soci UIGA per le prove su strada. Con questo titolo, sono oggi undici i premi internazionali ottenuti da Jeep Avenger dal suo debutto.   Continua il successo di pubblico e di critica di Jeep Avenger: il primo SUV 100% elettrico firmato dal brand Jeep si è

Nuova Lancia Ypsilon

La Lancia Ypsilon, uno dei modelli più iconici e longevi del panorama automobilistico italiano, si presenta in una veste rinnovata per il 2024. La nuova Ypsilon, mantenendo fede alla tradizione di eleganza e stile che ha sempre contraddistinto il marchio, introduce una serie di innovazioni tecnologiche e di design che la rendono competitiva nel segmento delle city car di lusso. Il design della nuova Ypsilon è stato rivisitato per conferire un aspetto più moderno e accattivante. La griglia frontale è stata ridisegnata con un tocco di eleganza, incorporando il nuovo logo della Lancia. I fari a LED diurni, sottili e affilati, conferiscono un look aggressivo e contemporaneo, mentre la linea aerodinamica del cofano e dei fianchi enfatizza la dinamicità del veicolo. I cerchi in lega, disponibili in diverse varianti di design, completano l'estetica raffinata della vettura. Gli interni della Ypsilon 2024 sono un trionfo di raffinatezza e comfort. I materiali di alta qualità sono stati scel