Passa ai contenuti principali

Un'auto per tutti: 100 anni fa la Opel Laubfrosch esce dalla linea di produzione



Piccola, ecologica, non convenzionale: Opel 4/12 PS rende accessibile la mobilità individuale

Rivoluzionaria: nel 1924, Opel è la prima casa automobilistica tedesca a produrre su una catena di montaggio

Pioniere dell'elettrico oggi: dal 2019, la prima utilitaria completamente elettrica di Opel, la più venduta, Corsa, ha reso la mobilità elettrica accessibile a tutti

 


Opel ha iniziato a produrre automobili 125 anni fa e presto ha ottenuto i suoi primi successi con modelli come il 4/8 PS (CV) "Doktorwagen". Fin dall'inizio, il produttore si è posto l'obiettivo di fornire mobilità a un'ampia fascia della popolazione. La svolta arriva nel 1924: esattamente 100 anni fa, Opel introduce la produzione di massa con la tecnologia della catena di montaggio. La prima vettura a uscire dalla catena di montaggio in Germania è la Opel 4/12 PS "Laubfrosch", sempre verniciata di verde. Con questo nuovo modello, Opel rivoluziona l'industria automobilistica in Germania. Grazie alla sua produzione altamente efficiente, i prezzi scendono e la mobilità individuale su quattro ruote diventa per la prima volta accessibile a molti. Le vendite salgono a livelli senza precedenti. Tra il maggio 1924 e il giugno 1931 vengono prodotte circa 120.000 unità della Opel 4 PS.


Oggi, la Opel Corsa svolge il ruolo di pioniere delle utilitarie economiche e innovative di Opel. Sin dal suo lancio sul mercato, oltre 40 anni fa, ha continuamente portato nel segmento delle auto piccole tecnologie di alto livello, che i conducenti di solito conoscono solo dalle classi superiori. In qualità di "pioniere dell'elettrico", Opel Corsa è il primo modello Opel a dare il via alla grande offensiva elettrica del marchio nel 2019. Con un enorme successo: la Opel Corsa Electric diventa un bestseller e apre la strada a ulteriori sviluppi. Da allora, Opel ha costantemente elettrificato l'intera gamma e quest'anno il costruttore offrirà almeno una variante elettrica a batteria per ogni modello. Tuttavia, 100 anni fa, Opel ha gettato le basi per una produzione in serie moderna ed efficiente, con l'introduzione della catena di montaggio e della Opel 4/12 PS.


Nuovi clienti: la Opel 4/12 PS Laubfrosch come "auto per tutti"


La Opel 4/12 PS ribalta le convenzioni fin dall'inizio nel 1924: invece di essere grande e nera come la maggior parte dei modelli, è un veicolo piccolo e robusto di colore verde, che le è valso rapidamente il soprannome di "Laubfrosch" ("Ranocchia"). Ha numerose innovazioni da offrire, tra cui un motore monoblocco a quattro cilindri con cambio montato direttamente su flangia, coperchi dei cilindri rimovibili, lubrificazione attraverso pompa dell'olio, frizione multidisco in acciaio, parabrezza regolabile e cerchi in acciaio. Come le ruote, anche il telaio del veicolo è realizzato in acciaio stampato; Il resto della scocca è in acciaio e legno. Il suo motore a quattro cilindri in linea da un litro accelera la piccola vettura fino a una velocità massima di 60 km/h e raggiunge ben 50 km/h in terza marcia. La leva del cambio del veicolo con guida a destra non è più montata all'esterno, ma – molto moderna per l'epoca – è facilmente accessibile al centro del veicolo. Inizialmente offerta come due posti e successivamente come tre posti allungata, la Opel Laubfrosch è lunga 3,20 metri, larga 1,35 metri e alta 1,65 metri, ha un tetto pieghevole come protezione dalle intemperie e persino un bagagliaio integrato dietro la panca del sedile nella parte posteriore appuntita.


La "macchina per tutti", come Opel pubblicizzava all'epoca, costa 4.500 Rentenmark all'inizio della produzione, non molto rispetto ad altri veicoli, ma comunque quanto una casa privata. Diventa la "Volks"-Opel (Opel per tutti) perché il suo prezzo di vendita scende di anno in anno grazie al continuo sviluppo della tecnologia della catena di montaggio. Nel 1930, la Opel 4/20 PS è disponibile come semplice due posti per soli 1.990 Reichsmark. Con oltre 100.000 unità prodotte fino ad allora, si era già affermata come un'auto ideale e conveniente per artigiani come medici di campagna, architetti e rappresentanti di commercio.


Veloce ed efficiente: l'innovativa tecnologia della catena di montaggio come chiave del successo


Il successo della prima auto prodotta in serie in Germania non era prevedibile quando i fratelli Opel decisero nel 1923 – in pieno periodo inflazionistico – di produrre un veicolo utilizzando metodi di produzione completamente nuovi e rivoluzionare così la produzione automobilistica tedesca. Poco prima, Fritz von Opel si era recato negli Stati Uniti per osservare da vicino la tecnologia delle catene di montaggio e l'uso delle moderne macchine utensili; si ispira anche alla Francia. I fratelli Opel investono quindi l'enorme quantità di circa un milione di marchi d'oro per modernizzare lo stabilimento e passare dalla produzione individuale a quella in catena di montaggio. La prima linea di assemblaggio è lunga 45 metri: non molto, ma rivoluziona la produzione. Anche le catene di trasporto che presto attraverseranno lo stabilimento sono nuove. Con loro sono finiti i giorni in cui gli operai dovevano andare a prendere i materiali a mano o con un carrello. I basamenti, gli alberi a camme e i blocchi cilindri vengono ora trasportati su nastri trasportatori. Anche il cuore della fabbrica, la catena di montaggio, cresce costantemente: nel 1928, la produzione della catena di montaggio nello stabilimento di Rüsselsheim si estende già su una lunghezza di circa due chilometri.


La produzione sulla linea di assemblaggio riduce al minimo i tempi di produzione. Mentre nella primavera del 1924 Fritz von Opel sperava in una produzione giornaliera di 25 veicoli, entro la fine dell'anno si arriva già a 100 vetture, e solo pochi mesi dopo 125 unità della Opel Laubfrosch escono ogni giorno dalle linee di produzione. I clienti ne beneficiano doppiamente: grazie al calo dei costi di produzione dovuto all'aumento del numero di unità, il prezzo di partenza favorevole della Opel 4 PS continua a scendere e il costruttore è in grado di soddisfare la domanda in continua crescita. Il modello diventa così una pietra miliare per l'industria automobilistica tedesca.


Bestseller e pioniere dell'elettrico: Opel Corsa consente la mobilità a tutti


Oggi, la bestseller delle piccole, Opel Corsa è il modello per tutte le occasioni e per tutti i gruppi di acquirenti. Non per niente è stata l'utilitaria più popolare in Germania negli ultimi anni. Colpisce per il suo design caratteristico, tra cui il volto del marchio, l’Opel Vizor, lo spazio per cinque persone e le tecnologie che rendono ogni viaggio più rilassante. Inoltre, offre un piacere di guida a zero emissioni locali in due versioni: i clienti possono scegliere tra due livelli di prestazioni elettriche a batteria. Con la nuova motorizzazione elettrica da 115 kW (156 CV) e la batteria da 51 kWh, è possibile percorrere fino a 405 chilometri (secondo WLTP1 - valori combinati secondo WLTP2: consumo di energia 14,6 kWh/100 km, emissioni di CO2 0 g/km; Etichetta CO2: A). Con la motorizzazione a batteria da 100 kW (136 CV) e 50 kWh sono possibili fino a 357 chilometri di autonomia (WLTP1) (valori combinati secondo WLTP2: consumo di energia 16,1 kWh/100 km, emissioni di CO2 0 g/km; Etichetta CO2: A). E anche quando la Opel Corsa Electric ha bisogno di essere ricaricata, è necessaria solo una breve sosta ai box. Con una stazione di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW, l'80% della capacità della batteria può essere ricaricata in circa 30 minuti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuova Fiat 600 Hybrid 100 e 136cv

Sabato 18 e domenica 19 maggio si terrà in tutte le concessionarie Fiat in Italia, il porte aperte della nuova Fiat 600 Hybrid. Sarà possibile provare la versione ibrida del nuovo modello, che segue la versione elettrica lanciata nel 2023. Debutta quindi anche la versione ibrida, che sarà lanciata sul mercato il prossimo fine settimana, e sarà disponibile con motore da 100 e 136CV. Equipaggiata con una tecnologia ibrida MHEV "P2", la Nuova Fiat 600 Hybrid offre un’esperienza di guida estremamente fluida e consente ai clienti di vivere anche la mobilità elettrica, non solo quando si viaggia in città a una velocità inferiore a 30 km/h, ma anche su strade urbane ed extraurbane, perfino in autostrada quando il conducente rilascia il pedale dell'acceleratore in condizioni stabili o in discesa. I vantaggi di questa tecnologia sono minori emissioni e più rispetto per l’ambiente, meno inquinamento acustico, più comfort e divertimento. Ad esempio, in condizioni di guida normali,

Lancia torna in Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi

Oggi Lancia scrive un nuovo capitolo del proprio piano di rinascimento, entrando nei primi mercati europei: Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi. La nuova Lancia Ypsilon sarà la prima vettura della nuova era del marchio, disponibile nei due mercati a partire da giugno, nelle versioni elettrica e ibrida. Per il ritorno del marchio in questi Paesi, Lancia sarà supportata da una forza vendita dedicata e certificata, che opererà in una rete completamente nuova, formata da 9 nuovi showrooms in Belgio, 6 nuovi showrooms nei Paesi Bassi e 1 showroom in Lussemburgo, con rispettivamente 12, 6 e 1 punti di assistenza post-vendita. Nuova Lancia Ypsilon è supportata da Free2move Charge, un ecosistema completo e integrato che offre la “RICARICA A CASA TUA, SENZA PENSIERI”, semplicità e tranquillità per esigenze di viaggio illimitate, con accesso ad oltre 600.000 punti di ricarica pubblica in Europa. Dopo Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi, Lancia tornerà in Francia e Spagna entro il 2024, e poi in Germ

Leapmotor International è pronta per ampliare la vendita globale dei suoi veicoli elettrici in nove Paesi Europei a partire da settembre 2024 e successivamente in altre regioni chiave

Leapmotor International, un’azienda in quote 51:49 guidata da Stellantis, punta a ridefinire il futuro dei veicoli elettrici attraverso tecnologie innovative e un modello di integrazione verticale onnicomprensivo I piani di sviluppo di Leapmotor International prevedono una rapida crescita, che contribuirà a generare valore sia per Leapmotor sia per Stellantis Leapmotor International inizierà a operare in Europa entro settembre 2024 raggiungendo entro la fine dell’anno i 200 punti vendita, per poi continuare in India & Asia Pacifico, Medio Oriente & Africa e Sud America a partire dal quarto trimestre I modelli T03 e C10 saranno lanciati per primi, con almeno un nuovo veicolo all’anno introdotto nei mercati per i prossimi tre anni La T03 è una vettura compatta elettrica del segmento A, perfetta per l’uso urbano, con un’autonomia WLTP di 265 km e uno spazio interno comparabile a quello di una vettura del segmento B La C10 è un SUV elettrico con dimensioni da segmento D e dotazione

Lancia: Storia di un'Eccellenza Italiana

Nel panorama dell'industria automobilistica italiana, pochi marchi hanno saputo incarnare l'eleganza, l'innovazione e la tradizione come la Lancia. Fondata nel 1906 a Torino da Vincenzo Lancia e Claudio Fogolin, l'azienda ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo dell'automobile, sia sulle piste di gara che sulle strade di tutti i giorni. L'inizio di un'epopea Lancia ha mosso i suoi primi passi nel settore automobilistico con il modello "Tipo 51", lanciato nel 1907. Questa vettura, caratterizzata da un design all'avanguardia e da soluzioni tecniche innovative, ha posto le basi per la reputazione di eccellenza tecnica del marchio. Nel corso degli anni successivi, Lancia ha continuato a stupire il mondo con modelli iconici come la Lambda, la prima auto di serie con struttura portante in acciaio, e la Aurelia, pioniera nell'adozione del cambio automatico. L'eleganza senza tempo Lancia non si è mai limitata a produrre semplici automo

L’evoluzione di un’icona: debutta la nuova Citroën C3

Dopo aver rivoluzionato il mercato con l'introduzione della nuovissima ë-C3 e dell’Elettrico Sociale Citroën, il brand prosegue nella fase di lancio aprendo gli ordini dell'altrettanto nuova C3 equipaggiata con il propulsore 1.2 PureTech S&S da 100 CV. La nuova C3 sostituisce un modello iconico che ha costruito il proprio successo su uno stile inconfondibile e un comfort unico. Ne mantiene le qualità e ne rafforza il carattere accessibile, offrendo però molto di più. Più carattere, con un design moderno e deciso, che inaugura il nuovo linguaggio stilistico di Citroën, e un aspetto mutuato dai codici estetici dei SUV. Più comfort a bordo, con l'adozione delle sospensioni Citroën Advanced Comfort®, a complemento dei sedili Advanced Comfort ridisegnati e del concetto C-Zen lounge sulla plancia. Più spazio e facilità di accesso, pur mantenendo lo stesso ingombro e la stessa agilità. Più accessibilità con design, comfort a bordo e tutte le dotazioni previste a partire da sol

Tecnologia e-Hybrid anche su Jeep Renegade e Compass

Il powertrain e-Hybrid gestisce il sistema di propulsione senza soluzione di continuità, alternando in maniera automatica motore 100% elettrico, ibrido e a combustione interna anche sulle rinnovate Renegade e Compass MY24. I due SUV, dotati di propulsore turbo GSE T4 da 1500 cm3, integrano un gran numero di funzionalità e componenti innovativi, pensati per migliorare efficienza e prestazioni. Il fulcro è rappresentato dal motore GSE T4, un quattro cilindri turbobenzina con ciclo di funzionamento Miller che genera 130 CV e 240 Nm di coppia massima, assicurando potenza ma anche risparmio di carburante. Un altro elemento fondamentale è costituito dal sistema ibrido. Questo integra un meccanismo di frenata intelligente che consente di sfruttare l'energia in fase di decelerazione grazie alla frenata rigenerativa. Il motore è completato da un meccanismo di generazione dell'avviamento azionato a cinghia (Belt Starter Generator, BSG). Questo componente facilita la ripartenza del propul

COLLEZIONE ANTOINE DE SAINT-EXUPÉRY: CON DS AUTOMOBILES, OGNI VIAGGIO DIVENTA UN SOGNO

Umanista, narratore, aviatore, scienziato e artista, Antoine de Saint-Exupéry presta il suo nome alla Collezione 2024 presentata da DS Automobiles. Una maniera per rendergli omaggio in occasione dell'80° anniversario della sua scomparsa. La Collezione Antoine de Saint-Exupéry si compone di tre modelli: DS 3, DS 4 e DS 7. Ispirato ai viaggi e ai racconti di Antoine de Saint-Exupéry, ogni modello mette in mostra l'impegno del team DS DESIGN STUDIO PARIS attraverso rimandi alle opere dell'autore. L'offerta è disponibile con tutte le motorizzazioni proposte per ciascun modello: 100% elettrica, ibrida plug-in, ibrida, benzina e Diesel. Apertura ordini nelle prossime settimane.   “Con la Collezione Antoine de Saint-Exupéry, evochiamo ciò che rappresenta il marchio DS Automobiles: una piccola dose in più di "anima" che fa la differenza. Questa differenza si esprime mediante elementi intangibili: la poesia, la connessione attraverso valori condivisi, un'immagina

La nuova Opel Frontera festeggerà l'anteprima mondiale a Istanbul

La nuova Opel Frontera è pronta a fare la sua prima apparizione pubblica: appena un mese dopo la rivelazione delle prime immagini della nuova arrivata, la nuovissima Frontera celebrerà la sua tanto attesa anteprima mondiale nella metropoli turca di Istanbul. Martedì 14 maggio, il CEO di Opel Florian Huettl presenterà l'ultima aggiunta al portafoglio del marchio tedesco al rappresentante dei media internazionali. “Non vediamo l’ora di presentare in anteprima mondiale il nostro nuovo arrivato. Con la nuova Frontera e la nuova Grandland, che abbiamo presentato di recente a Eisenach, diventeremo un marchio completamente elettrico e offriremo almeno una versione elettrica a batteria di ciascun modello del nostro portafoglio. Ciò rappresenta un’altra pietra miliare nel nostro percorso verso una mobilità individuale sostenibile”, ha affermato Florian Huettl, CEO di Opel.

Anteprima mondiale del nuovo Opel Frontera: SUV Opel completamente elettrico disponibile da circa 29.000 euro in Germania

Anteprima a Istanbul: Florian Huettl, CEO di Opel, presenta per la prima volta al pubblico il nuovo Opel Frontera Prezzi competitivi: il nuovo Opel Frontera Electric sarà disponibile a partire da circa 29.000 euro, il nuovo Opel Frontera Hybrid con tecnologia a 48 volt da circa 24.000 euro (prezzo consigliato IVA inclusa in Germania)1 Il nuovo Opel Frontera in futuro con sette posti   Rüsselsheim/Istanbul. Qualche settimana fa, Opel ha rilasciato le prime immagini del nuovo Opel Frontera; oggi il nuovo SUV compatto, spazioso e confortevole per gli appassionati di vita all’aperto e famiglie festeggia la sua anteprima mondiale. A Istanbul, il CEO di Opel Florian Huettl, insieme a Mark Adams, Vice President Design, e Tobias A. Gubitz, Senior Vice President Product & Pricing, hanno presentato il nuovo Opel Frontera a un pubblico internazionale e a numerosi giornalisti. Allo stesso tempo, i partecipanti hanno ricevuto una anticipazione sui prezzi in Germania, altamente competitivi. Il

Citroën ridefinisce le proprie ambizioni tra i B-SUV con la Nuova C3 Aircross, dallo stile deciso e versatile

Citroën svela le prime immagini della Nuova C3 Aircross, che sarà prossimamente commercializzata in Europa. La Nuova C3 Aircross subisce un cambiamento radicale ed entra in una nuova dimensione, con l'ambizione di rafforzare la sua posizione su un mercato in piena espansione. Il design esterno rivela un SUV che esprime forza e stile. Il nuovo look lo rende più deciso, forte e robusto. Con una lunghezza di 4,39 m, C3 Aircross cresce per offrire più spazio a bordo e sino a 7 posti - una novità assoluta nel segmento - pur rimanendo compatto per garantire praticità e agilità. A completamento dell'offerta, C3 Aircross proporrà una gamma ibrida particolarmente adatta a questa silhouette, nonché un'offerta 100% elettrica. C3 Aircross segna un'ulteriore tappa dell'offensiva di Citroën nel segmento B e condivide con la C3 lo stesso codice stilistico e la stessa filosofia, volta ad offrire un'esperienza di comfort a bordo unica, oltre a tutte le dotazioni attese dai clien